Normative
Normative
PICCIONI
1) Regolamento di Igiene per la tutela della salute e dell’ambiente (Comune di Bologna): divieto di somministrare alimenti, obbligo per proprietari di immobili di evitare lo stazionamento, la penetrazione e la nidificazione.
2) Ordinanza Comunale (Comune di Modena): divieto di somministrare alimenti, obbligo per i proprietari e conduttori di immobili di evitare lo stazionamento, la penetrazione e la nidificazione. GUANO
1) Regolamento di Igiene per la tutela della salute e dell’ambiente (Comune di Bologna): è fatto obbligo ai proprietari e conduttori degli imobili di effettuare la pulizia degli spazi comuni (marciapiedi, cortili e sottoportici) mediante asportazione del guano.
DERATTIZZAZIONE
1) Regolamento di Igiene per la tutela della salute e dell’ambiente (Comune di Bologna): è fatto obbligo ai titolare di esercizi e depositi alimentari/bevande, discariche, allevamenti, locali pubblici di effettuare interventi di derattizzazione qualora risultasse necessario.
2) HACCP ex 155/97 sostituito con il nuovo pacchetto dei regolamenti CE riaguardante l’igiene dei prodotti alimentari.
TARLI
1) Regolamento CE: trattamenti preservanti sul legno strutturale contro attacchi da agenti biologici (In Italia non ancora recepito come norma UNI).
INSETTI
1) Ordinanza Sindacale e Dirigenziale (Comune di Bologna): è fatto obbligo per i soggetti pubblici e privati di effettuare trattamenti larvicidi nei tombini, da aprile ad ottobre, per contrastare la proliferazione della Aedes albopictus (Zanzara tigre).
2) Regolamento di Igiene per la tutela della salute e dell’ambiente (Comune di Bologna): obbligo di sanificazione, disinfezione e disinfestazione per i titolari di esercizi e depositi alimentari/bevande, discariche, allevamenti, locali pubblici di effettuare interventi qualora risultasse necessario.
3) HACCP ex 155/97 sostituito con il nuovo pacchetto dei regolamenti CE riguardante l’igiene dei prodotti alimentari.
LAMPADE
1)
HACCP ex 155/97 sostituito con il nuovo pacchetto dei regolamenti CE riguardante l’igiene dei prodotti alimentari.