Disinfestazione contro insetti molesti e nocivi
La nostra azienda è in grado di effettuare efficaci interventi di disinfestazione contro ogni insetto molesto o nocivo (mosche, vespe, formiche, zanzare, blatte ecc..) presente in industrie, aziende alimentari, condomini etc...
Gli interventi vengono effettuati con i più recenti prodotti insetticidi presenti sul mercato dotati di grande efficacia ed al contempo di scarsa tossicità per l'uomo.
Per l'ottenimento dei migliori risultati vengono impiegate anche specifiche attrezzature per il monitoraggio degli infestanti quali trappole a feromoni, tavolette collanti adescate etc...
Fra i numerosi insetti che possono essere oggetto di controllo ricordiamo in particolare:
- Zanzara Tigre ( Aedes albopictus)
La presenza della specie
Aedes albopictus meglio conosciuta come "zanzara tigre" sta causando non pochi problemi a causa dell'aggressività mostrata nei confronti dell'uomo.
Pur non trasmettendo, nel nostro Paese, malattie particolari la puntura di Aedes albopictus causa sempre intensi dolori, gonfiori e irritazioni cutanee, ben superiori a quelli causati dalle comuni zanzare urbane ( Culex pipiens).
Per contenere questi insetti la nostra azienda può eseguire, già dai mesi primaverili, mirati interventi insetticidi contro le forme larvali o fornire specifiche trappole elettroinsetticide, dotate di tubo UV e di ventola aspirante, per la loro cattura.
In presenza di intense infestazioni possono essere svolti anche interventi insetticidi contro le forme alate (adulti) con particolare attenzione alle aree verdi, alle siepi ecc...dove questi insetti sostano durante le ore più calde del giorno.
- Blattella germanica (fochista)
Questo insetto è caratterizzato da un colore rossastro e da piccole dimensioni (10-15 mm).
A differenza dello scarafaggio nero ( Blatta orientalis) esso si ritrova in luoghi umidi e caldi, quali cucine, bar, ristoranti, industrie alimentari, ospedali ecc., con gravi ripercussioni sull'aspetto igienico-sanitario in quanto possibile vettore di microrganismi nocivi per l'uomo.
La grande diffusione di questo insetto avvenuta negli ultimi anni è dovuta alle grandi capacità riproduttive della specie ed alla facilità con cui essa reperisce in ambiente urbano habitat idonei al suo sviluppo.
- Supella longipalpa (Blattella degli appartamenti)
Questa blatta si distingue facilmente da Blattella germanica perché non possiede le due caratteristiche striature scure longitudinali che le percorrono il torace.
L'adulto misura poco più di 1 cm di lunghezza, è di color marrone chiaro e ha una forma ovale ed appiattita con zampe spinose e lunghe antenne. La Supella longipalpa è conosciuta anche come blatta dei mobili: si ritrova nei cassetti, dietro ai quadri e sotto la carta da parati.
Si diffonde soprattutto in appartamenti ben riscaldati e abitualmente frequenta il bagno e la camera da letto.
Preferisce temperature elevate ed è per questo che si può trovare anche all'interno delle apparecchiature elettroniche domestiche come tostapane, forni, televisioni, radio etc.
Anche questa specie può veicolare microrganismi patogeni come la salmonella e può provocare fenomeni di allergia.
Possibilità di intervento contro
Blattella germanica e Supella longipalpa
Gli interventi sono effettuati da SIDABO con prodotti insetticidi in gel che vengono applicati nei luoghi frequentati dagli insetti con specifiche "pistole dosatrici", senza bisogno di sgomberare i locali ed effettuare opere di pulizia post-intervento.
- Blatta orientalis (Scarafaggio nero o di fogna)
Questa Blatta, conosciuta come scarafaggio nero, è facilmente individuabile nelle reti fognarie, nelle cantine, nelle condotte di scarico, nelle fosse biologiche, dove si nutre di materiali organici di ogni genere. Per questo motivo essa può causare infestazioni all’interno di condomini, aziende alimentari, attività di ristoro ecc..
Blatta orientalis ha abitudini prettamente notturne e raramente è osservabile durante il giorno se non in casi di forti infestazioni.
Nell'arco della propria vita una femmina può deporre fino a 10 "ooteche" contenenti ognuna fino a venti uova. Da queste poi si schiuderanno dopo circa 45 giorni le neanidi che attraverso alcune mute daranno luogo agli insetti adulti.
La vita media di questo insetto può variare dai 10 ai 15 mesi, a seconda delle condizioni ambientali e del cibo disponibile.
Lo scarafaggio nero rappresenta un pericolo igienico sanitario per la possibilità di trasmissione di agenti patogeni per l’uomo.
-
Cimex lectularius (Cimice dei letti)
La Cimice dei letti è un insetto, appartenente alla famiglia degli Emitteri Eterotteri, di colore rosso mattone scuro che può misurare in lunghezza anche 6-8 mm.
Esso è probabilmente originario dei paesi asiatici ma è attualmente diffuso in tutto il mondo al seguito dell'uomo, il cui sangue costituisce il suo quasi esclusivo nutrimento.
Le cimici presentano tre stadi di sviluppo, uova, neanidi ed adulti.
Le uova, di colore biancastro e della dimensione di 1 mm circa, vengono deposte su superfici rugose e, con temperature medie di 20°C schiudono dopo circa 10 giorni.
Nell'arco della propria vita una femmina può deporre fino a 500 uova.
Lo sviluppo avviene attraverso cinque mute ed in circa 1 mese si possono avere gli esemplari adulti.
Come è facile intuire dal nome questi insetti vivono in prossimità dei luoghi ove l’uomo riposa e dorme.
Durante le ore notturne le Cimici scivolano fuori dalle fessure dei muri e dei mobili, da dietro gli arredi delle camere (quadri, testate dei letti ecc..), da sotto le carte da parati o dalle cuciture del materasso e vanno in cerca di cibo guidate dall'olfatto e dalla temperatura del corpo della vittima.
Generalmente le parti più colpite sono quelle caratterizzate da una pelle più sottile ed irrorata quali i polsi, il collo e le caviglie e in genere un pasto di sangue dura circa 10-15 minuti.
Le punture delle Cimici sono indolori, a causa di un potente anestetico presente nella saliva ed in genere il malcapitato si accorge del loro attacco solo al risveglio mattutino.
In caso di mancanza di alimento le Cimici possono rimanere a digiuno anche per un anno ed oltre.
Pur non rappresentando attualmente un vero pericolo igienico-sanitario le Cimici provocano con le loro punture papule pruriginose e irritazioni cutanee che, con lo sfregamento, possono infettarsi.
Intervenire contro le Cimici dei letti non è compito semplice e rappresenta sempre una sfida anche per il disinfestatore più preparato.
Recentemente sono però stati introdotti sul mercato prodotti ed attrezzature innovative che, se bene impiegate da personale qualificato, sono in grado di prevenire le infestazioni o debellare quelle già in atto.
Parliamo in particolare di trappole collanti da monitoraggio da istallare nella camere da letto, speciali coprimaterassi che impediscono la penetrazione delle cimici e la deposizione delle uova fino al nuovo sistema d’intervento con vapore caldo in grado di distruggere, in maniera ecologica, tutti gli stadi del parassita.

