disinfestazione blattella germanica a bologna

blattella germanica

Blattella germanica (conosciuta anche come fochista) è un insetto caratterizzato da un colore rossastro e da piccole dimensioni (12-15 mm).

A prima vista la specie può essere confusa con Supella longipalpa (Blatta dei mobili) perché le dimensioni e il colore sono simili ma ad una osservazione più attenta è possibile distinguerla grazie alla presenza di due caratteristiche fasce scure sul torace.

Inoltre, mentre Blattella germanica predilige luoghi umidi e caldi, quali ad esempio cucine, bar, ristoranti, industrie alimentari e ospedali, la seconda si ritrova più frequentemente in luoghi più asciutti come appartamenti, uffici e archivi.

Blattella germanica è un ottimo corridore e scalatore e grazie alla presenza di particolari ventose sulle zampe può risalire anche su superfici lisce come acciaio, piastrelle e plastica. La specie è anche in grado di spiccare brevi voli.

Blattella germanica è una specie molto prolifica; una femmina infatti produce nella sua vita fino a 8 ooteche contenenti dalle 30 alle 40 uova che si schiudono in circa 20-30 giorni. La sua vita mediamente si aggira attorno alle 30 settimane.

disinfestazione blattella germanica a bologna

disinfestazione blattella germanica

La grande diffusione di questo insetto avvenuta negli ultimi anni è dovuta sia alle grandi capacità riproduttive sia alla facilità con cui essa reperisce in ambiente urbano cibo e habitat idonei al suo sviluppo.

Come la maggioranza delle blatte, questa specie è lucifuga: non ama l’esposizione alla luce, per cui svolge le sue attività preferibilmente di notte, o comunque in situazioni scarsamente illuminate. La sua comparsa in orario diurno è solitamente indicazione di una grande infestazione.

La specie riveste importanza igienico-sanitaria in quanto possibile vettore di microrganismi nocivi per l’uomo.

Il controllo di questa specie necessita di un elevato livello di professionalità a causa delle alte capacità riproduttive che le permettono di reinfestare facilmente i locali trattati se non perfettamente bonificati con i dovuti prodotti e attrezzature.

Trattamenti professionali per la disinfestazione dalla Blattella

Per un adeguato controllo di Blattella germanica è indispensabile l’effettuazione di un accurato sopralluogo da parte dei tecnici Sidabo, azienda specializzata in disinfestazioni a Bologna,  sia per l’individuazione esatta della specie sia per la ricerca dei luoghi di annidamento dove concentrare gli interventi insetticidi.

Nel caso di cucine, mense, ristoranti e attività di lavorazione di alimenti sarà fatta molta attenzione all’esame di macchinari che generano calore quali forni, bollitori, apparecchiature e quadri elettrici, dove questi insetti trovano il microclima ideale per lo sviluppo.

Utile a questo scopo di indagine può risultare anche l’impiego di speciali trappole collanti ad attrattivo alimentare o feromonico da posizionare in prossimità delle suddette apparecchiature.

Una volta realizzata questa fase conoscitiva  sarà possibile intervenire in maniera sicura e pulita mediante la distribuzione mirata di prodotti insetticidi in gel professionali.
Essi verranno applicati nei luoghi frequentati dagli insetti con specifiche “pistole dosatrici”, anche in presenza di lavorazioni, senza bisogno di sgomberare i locali ed effettuare opere di pulizia post-intervento.
I gel hanno un forte potere attrattivo nei confronti della Blattella germanica, risultano molto appetiti e garantiscono ottimi risultati già a pochi giorni dalla loro applicazione.

Richiedi un preventivo per una disinfestazione da Blattella a Bologna e provincia

Vi segnaliamo che sia i sopralluoghi tecnici che i preventivi di spesa per il costo degli interventi di disinfestazione contro Blattella germanica sono gratuiti. Gli interventi saranno eseguiti in tempi brevi in modo da risolvere sia i fastidi che i potenziali pericoli igienico-sanitari causati da questo infestante.

Richiedi Informazioni