colonia di piccioni su un tetto a bologna

colonia di piccioni

Il Piccione, o Colombo di città, discende originariamente dal Colombo selvatico (Columba livia) ma esso non può essere identificato con quest’ultimo in quanto ormai presente in numero piuttosto ridotto solo in alcune zone impervie del nostro Paese.

Il Colombo di città vede infatti la sua origine principalmente da quei colombi domestici sfuggiti dagli allevamenti dell’uomo.

La sua grande diffusione è dovuta alle capacità riproduttive della specie ma anche alle infinite possibilità che questo volatile ha di reperire cibo e rifugio all’interno dei centri urbani, ad esempio in grandi città come Bologna.

A favorire ciò contribuisce anche la pressoché totale assenza nei centri cittadini dei suoi predatori naturali, come falchi e poiane.

La vita media di ogni esemplare è di circa 5 anni e gli adulti risultano strettamente monogami, pur vivendo in gruppi numerosi.

Alle nostre condizioni climatiche si stima che una coppia possa deporre in un anno circa 10-12 uova con un indice di sopravvivenza del 45% circa.

Ciò significa che in pratica la popolazione è in grado di raddoppiarsi nell’arco di un anno al punto da rappresentare, in molti casi, un problema per i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni.

Un servizio professionale a Bologna per la disinfestazione dai piccioni

allontanamento piccioni a bologna

Columba livia (piccione)

La presenza dei Piccioni presso una civile abitazione, un edificio o addirittura una azienda alimentare può esser fonte di seri problemi che, se non affrontati subito in maniera professionale da una azienda esperta, possono avere ripercussioni sia sulle strutture che sulla salute dell’uomo.

Gli interventi “fai da te” basati sulla posa in opera di strisce riflettenti su davanzali e balconi, di palloni scacciavolatili o di sagome di rapaci non sortiscono mai risultati duraturi.

Gli uccelli infatti sono molto veloci a comprendere che, dopo un iniziale spavento, non accade nulla di grave alla loro salute e cominciano ad avvicinarsi senza problemi alle superfici, specie se queste offrono punti di nidificazione o possibili ricoveri notturni.

Perchè è necessario allontanare i piccioni?

infestazione di piccioni a bologna

infestazione di piccioni

Non pochi sono i problemi di ordine igienico ed economico che possono derivare da una massiccia presenza di questi volatili.

Oltre all’imbrattamento di balconi, davanzali, terrazzi e marciapiedi con piume ed escrementi i Piccioni si rendono responsabili anche del degrado chimico-fisico degli edifici e dei monumenti a causa delle loro deiezioni fortemente acide che penetrano nelle fessure dei materiali da costruzione.

Non solo ma è stato purtroppo appurato anche il ruolo che i Piccioni giocano nella trasmissione di almeno una quarantina di gravi malattie che interessano l’uomo e gli animali domestici.

Fra queste malattie ricordiamo

  • la Salmonellosi
  • l’Ornitosi,
  • la Coccidiosi,
  • la Clamidosi
  • e l’Histoplasmosi.

Gli agenti patogeni responsabili di queste malattie si possono trovare negli escrementi dei Piccioni e spesso per contrarli non è necessario venire a stretto contatto con le deiezioni degli uccelli.

Infatti con il tempo queste si disseccano e si polverizzano e può essere sufficiente il vento, gli aspiratori o i ventilatori per trasportare la polvere infetta in ambienti frequentati dall’uomo.

Non dobbiamo poi dimenticare che presso i nidi e sul piumaggio dei Piccioni possono insediarsi anche pericolosi ectoparassiti, come la zecca molle Argas reflexus.

Sempre più frequenti sono le segnalazioni di abitazioni letteralmente invase da questa zecca e le conseguenti aggressioni sull’uomo con un crescente interesse sanitario, poiché la sua puntura può dare origine a reazioni anafilattiche gravi dovute all’alto potere allergizzante ed essere fonte di trasmissione di patogeni.

Oltre all’allontanamento dei volatili, Sidabo si occupa anche della bonifica dal guano e della disinfestazione delle zecche del piccione, al fine di fornire ai suoi clienti un servizio completo a 360°.

Le strategie di gestione della popolazione di piccioni a Bologna

Sidabo, azienda specializzata in disinfestazioni a Bologna, ha maturato negli anni una lunga esperienza nelle strategie di allontanamento dei piccioni, intervenendo con professionalità presso spazi di ogni genere come:

  • abitazioni private,
  • condomini,
  • aziende,
  • centri commerciali,
  • fienili,
  • immobili da ristrutturare,
  • strutture abbandonate, etc.

Gli interventi di allontanamento dei Piccioni sono attuati in maniera incruenta e non risultano di nessun pericolo per gli stessi uccelli dato che questi, fra l’altro, sono assimilati alla fauna selvatica e sono pertanto specie protette tutelate da specifiche leggi.

Grazie a questa esperienza Sidabo è in grado di fornire un prezioso aiuto a privati ed Enti Pubblici, Industrie, Soprintendenze e Condomini nell’area di Bologna e provincia che sono afflitti dal problema dei Piccioni, assicurando la posa in opera di speciali dispositivi e attrezzature sulle superfici e presso le aree da proteggere come facciate di palazzi, cornicioni, sottotetti, balconi, cortili, pannelli solari, cavedi e grondaie.

Tra le attrezzature di possibile impiego citiamo le seguenti.

Dissuasori meccanici per piccioni

dissuasori ad aghi piccioni bologna

dissuasori ad aghi

Questi repellenti sono costituiti da sottili bande in acciaio o in policarbonato, molto adattabili alle diverse superfici, su cui sono installate delle sottili punte di acciaio inossidabile di undici centimetri di altezza.

Le punte sono molto flessibili e quando un volatile prova ad appoggiarsi esse lo ostacolano senza ferirlo, ritornando poi nella posizione iniziale per scoraggiare altri tentativi.

Per proteggere le superfici più varie (balconi, cornicioni, grondaie, pluviali ecc..) sono stati studiati diversi modelli di dissuasori quali il tipo lineare, riccio aperto, riccio chiuso, multiriccio ecc..

Quest’ultimo dispositivo appare particolarmente idoneo a coprire superfici di maggiori dimensioni come marcapiani e davanzali.

Reti ornitologiche anti-volatili

rete ornitologica anti piccioni a bologna

rete ornitologica

In particolari situazioni, quando si rende necessaria la chiusura di aree quali sottotetti, balconi, cavedi e cortili che offrono riparo e ricovero ai Piccioni, possono essere installate speciali reti ornitologiche.

Queste sono costruite in polietilene, possiedono un colore neutro per meglio confondersi con quello degli immobili e le strutture in genere e sono trattate per non degradarsi ai raggi UV e le escursioni termiche e meglio resistere nel tempo.

Le reti anti-volatili presentano maglie di 50 mm annodate meccanicamente e vengono fissate alle pareti con tasselli e tiranti in acciaio inox in modo da creare una struttura dotata di grande resistenza alle avversità atmosferiche.

Alcuni sistemi di fissaggio permettono un facile smontaggio delle reti stesse per permettere eventuali lavori di manutenzione che si rendono necessari (installazione di condizionatori di aria, manutenzione di elettricisti ecc..).

La dove lo necessita può essere istallata anche una corda che permette di scuotere la rete in presenza di forti nevicate ed evitare così possibili danni alle reti stesse.

Impianti elettrostatici

impianto elettrostatico piccioni bologna

impianto elettrostatico

Grazie allo scarso impatto visivo tale sistema è particolarmente indicato per immobili di pregio quali monumenti, chiese, facciate di negozi o costruzioni moderne dove si desidera mantenere un aspetto stilisticamente pulito e lineare.

Infatti tali attrezzature risultano quasi invisibili, non danneggiano l’estetica degli edifici e sono compatibili con le limitazioni imposte dalla Soprintendenza ai Beni Artistici.

L’impianto elettrostatico è costituito da una centralina elettronica (alimentata dalle rete elettrica o da un pannello fotovoltaico) e da linee elettrificate costituite da tondini in acciaio inox sorretti da staffette in policarbonato stabilizzato UV.

Le scosse elettriche generate dalla centralina e diffuse dai tondini in acciaio risultano molto fastidiose per gli uccelli che sono costretti ad allontanarsi senza però subire alcun serio danno.

Disinfestazione e allontanamento piccioni a Bologna: richiedi un preventivo personalizzato

Per risolvere in maniera definitiva il problema dei piccioni in una abitazione o in un’azienda, l’unica soluzione è rivolgersi a una ditta specializzata in allontanamento di questi volatili.

Grazie alla preparazione dei suoi tecnici ed alla lunga esperienza nel settore, Sidabo è in grado di eseguire accurati sopralluoghi presso la tua struttura e consigliarti quei dispositivi più idonei all’allontanamento dei volatili, offrendo un servizio di allontanamento piccioni professionale.

Ti ricordiamo che sia il sopralluogo che il piano d’intervento per rilevare la presenza di piccioni viene svolto a titolo gratuito in tutta l’area di Bologna e provincia.

Non esitare a contattarci compilando il modulo di seguito!

Richiedi Informazioni