Sidabo è una storica azienda di Bologna che da oltre quaranta anni lavora nel settore dell’igiene ambientale e delle disinfestazioni sia in ambiente urbano che nel settore industriale.

Fra i vari infestanti di cui si occupa la nostra azienda dobbiamo segnalare i Piccioni perché rappresentano senz’altro uno dei maggiori problemi, per i possibili danni causati sia agli edifici che alla salute dell’uomo.

L’asportazione del guano dei Piccioni da soffitte e sottotetti non è pratica da affrontare in maniera superficiale considerata la presenza, sulla sua superficie e negli ambienti circostanti (fessure presenti alle pareti, nei pavimenti e nelle travi in legno), di Zecche, Pulci, Acari e microrganismi nocivi come funghi e batteri responsabili di serie malattie per l’uomo. 

La risoluzione di questi problemi deve essere affrontata in maniera seria e professionale e un’azienda dotata di grande esperienza come Sidabo è in grado di garantire risultati efficaci.

Sidabo è in grado di realizzare interventi di allontanamento dei Piccioni da edifici, palazzi e condomini, effettuare efficaci disinfestazioni contro le zecche dei piccioni e rimuovere il guano di questi uccelli in tutta la provincia di Bologna.

Contattaci per ricevere un preventivo.

I piccioni lasciano escrementi sul tetto, il balcone o altre zone del tuo immobile?

Negli ambienti urbani ed ancor più nei centri storici di città come Bologna, i Piccioni riescono a reperire una grande quantità di cibo, rappresentato dai più svariati rifiuti alimentari, ma anche comodi ambienti quali cortili di condomini, cavedi, sottotetti o addirittura vecchi edifici abbandonati dove insediarsi stabilmente al riparo dalle intemperie.

asportazione e bonifica guano piccioni a bologna

guano di piccioni

La loro presenza comporta in breve tempo un accumulo di escrementi che vanno a depositarsi su cornicioni, sui balconi, sui terrazzi e marciapiedi tanto da rendere insalubri e potenzialmente pericolosi tali ambienti.

Le situazioni più gravi si realizzano però quando questi uccelli si insediano in qualche fessura dei sottotetti e colonizzano soffitte o angoli nascosti degli immobili e dove, con il tempo si accumula guano, residui di nidi, parassiti, carogne ecc..  

Al primo accenno della presenza di Piccioni o degli escrementi di questi uccelli si raccomanda di rivolgersi subito ad una azienda professionista come Sidabo che, grazie all’esperienza dei propri tecnici, è in grado di bloccare sul nascere l’insediamento permanente dei Piccioni sugli immobili, allontanare il guano e le sue tracce ed effettuare quegli interventi di disinfestazione necessari a garantire la salubrità degli ambienti. 

Tecniche dell’intervento per l’aspirazione e lo smaltimento del guano

asportazione e bonifica guano piccioni bologna

asportazione e bonifica guano

In seguito ad una richiesta di asportazione del guano dei Piccioni i nostri tecnici eseguono sempre un accurato sopralluogo al fine di valutare le caratteristiche degli ambienti, la quantità del guano presente, l’accessibilità e la sicurezza dei locali, la necessità di allestire camminamenti protetti ecc. Successivamente si procede alla scelta del metodo di asportazione più appropriato.

Sidabo possiede tutte le attrezzature necessarie per la rimozione del guano dei Piccioni in maniera completa e sicura evitando pericolosi spargimenti di residui e polveri nell’ambiente.

In caso di locali e soffitte di medie dimensioni impieghiamo aspiratori industriali trasportabili, di varia potenza e conformazione, che consentono ai nostri tecnici di lavorare celermente ed in maniera accurata.

Per superfici e volumi di guano considerevoli, come quelli che si rinvengono spesso in edifici abbandonati e soggetti a ristrutturazioni, vengono invece utilizzati specifici aspiratori autotrasportati.

Le varie fasi operative prevedono la collocazione dell’automezzo in un cortile prossimo all’immobile da bonificare, l’estensione di tubi aspiranti fino ai luoghi d’intervento e la loro manovrabilità da parte dei tecnici Sidabo.

Prima di dare inizio ai lavori di rimozione del guano e successivamente al termine delle operazioni di asportazione vengono effettuati accurati interventi di disinfestazione per debellare tutti gli infestanti potenzialmente presenti negli ambienti d’intervento.

Tutto il guano aspirato viene raccolto direttamente in un capiente serbatoio, senza il minimo sollevamento di polveri o cattivi odori.  

Come da obblighi di legge esso viene successivamente trasportato presso Centri di Raccolta autorizzati che rilasceranno anche uno specifico certificato di regolare smaltimento.

La sanificazione e la bonifica del guano di piccione sono indispensabili per la nostra salute

Il guano dei Piccioni che con il tempo si accumula in cortili di condomini, terrazzi, cavedi e soffitte di immobili, rappresenta un potenziale substrato di sviluppo di insetti, acari e microrganismi pericolosi per la salute dell’uomo.

La stessa polvere del guano, in seguito a correnti d’aria o a causa di maldestre asportazioni da parte di personale non qualificato, può arrivare a contaminare le abitazioni limitrofe e causare allergie respiratorie

I parassiti presenti nel guano dei piccioni

Direttamente sul guano e presso i luoghi in cui esso si accumula, possono ritrovarsi pericolosi parassiti capaci di provocare all’uomo fastidiose punture cutanee e nei soggetti particolarmente sensibili anche allergie, reazioni respiratorie, gastrointestinali e cardiocircolatorie. 

Fra i principali parassiti che vivono direttamente sul corpo dei Piccioni o che trovano riparo nelle vicinanze dei loro ricoveri un posto di rilievo è occupato senz’altro dalle  Zecche.

Parliamo in particolare di Argas reflexus, una zecca molle di colore grigiastro che si nutre abitualmente del sangue degli uccelli ma che, in caso di una loro mancanza, non disdegna di attaccare anche l’uomo. Per questo motivo queste zecche possono ritrovarsi facilmente all’interno di abitazioni prossime ai sottotetti e soffitte frequentate da questi volatili. 

Inoltre, numerosi batteri e funghi possono proliferare sulla superficie del guano e al suo interno. Fra questi ricordiamo 

  • i batteri responsabili della Salmonellosi, una patologia questa  capace di provocare seri disturbi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea;
  • i batteri responsabili della Psittacosi, o “febbre dei pappagalli” che si manifesta nell’uomo con sintomi simili all’influenza;
  • i funghi responsabili della Criptococcosi, una malattia questa che, nei soggetti particolarmente deboli, può colpire il sistema respiratorio;
  • i funghi responsabili di una malattia chiamata Ornitosi in grado di causare nell’uomo febbre, tosse e polmonite.

Chiedi un preventivo gratuito

Se hai un problema di Piccioni, se questi uccelli sporcano con il loro guano i terrazzi e i cortili della tua abitazione, Sidabo è in grado di offrirti una soluzione seria e professionale per evitare tutti questi rischi. 

Con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle disinfestazioni Sidabo può attuare un efficace intervento di asportazione del guano con serietà e garanzia dei risultati.

Telefona ai nostri uffici o scrivi direttamente sul nostro form, ti contatteremo al più presto per programmare un sopralluogo e un preventivo gratuito.