La Blatta nera, o scarafaggio di fogna è una specie lucifuga ed è possibile osservarla prevalentemente durante le ore notturne.
Se disturbata improvvisamente dalla accensione di una luce, solitamente fugge a nascondersi sotto mobili e anfratti.
In caso di grossa infestazione è comunque possibile individuare qualche esemplare anche durante il giorno. Il colore generalmente è nero lucente e le dimensioni degli esemplari adulti possono arrivare a 2,5 / 3 cm.
Questa specie proviene in genere da scarichi e fognature e può potenzialmente trasmettere microrganismi patogeni per l’uomo.
È quindi necessario intervenire subito, ai primi avvistamenti, chiamando una azienda specializzata in disinfestazioni prima che le blatte prolifichino e contaminino alimenti e superfici con escrementi e secreti ghiandolari.
Infestazione da blatte? Scopri come Sidabo può disinfestare gli scarafaggi a Bologna in modo rapido e professionale
Nella disinfestazione contro la Blatta nera non sono da sottovalutare per i rischi connessi all’utilizzo di prodotti insetticidi fai da te. Ad esempio i prodotti in polvere di comune impiego possono risultare veramente pericolosi per persone e animali perché facilmente inalati a causa della loro volatilità. Anche i prodotti liquidi di comune reperibilità, se non adeguatamente utilizzati, rappresentano un serio pericolo se non distribuiti con le adeguate protezioni e cautele.
Questa Blatta, conosciuta come scarafaggio nero o di fogna, è facilmente individuabile nelle reti fognarie, nelle cantine, nelle condotte di scarico, nelle fosse biologiche, dove si nutre di materiali organici di ogni genere. Risalendo da questi luoghi di sviluppo può causare infestazioni all’interno di condomini, aziende alimentari, attività di ristoro e magazzini.
Blatta orientalis ha abitudini prettamente notturne e raramente è osservabile durante il giorno se non in casi di forti infestazioni.
Nell’arco della propria vita una femmina di questo scarafaggio può deporre fino a 10 ooteche contenenti ognuna fino a 20 uova. Da queste poi si schiuderanno dopo circa 45 giorni le neanidi che attraverso alcune mute daranno luogo agli insetti adulti.
La vita media di questo insetto può variare dai 10 ai 15 mesi, a seconda delle condizioni ambientali e del cibo disponibile.
A differenza delle Blattelle (Blattella germanica e Supella longipalpa) gli scarafaggi neri non sono in grado di volare né di camminare su superfici lisce quali acciaio, vetro etc.
Lo scarafaggio nero rappresenta un pericolo igienico sanitario per la possibilità di trasmissione di agenti patogeni per l’uomo
Come lavoriamo: il nostro trattamento di deblattizzazione per eliminare gli scarafaggi
Per la disinfestazione da blatte a Bologna, Sidabo possiede tecnici esperti e formati che possono intervenire rapidamente con la seguente procedura:
- Il sopralluogo. A seguito della richiesta verrà effettuato un sopralluogo tecnico gratuito necessario a individuare eventuali tracce, esemplari vivi o morti di blatte e classificare esattamente la specie responsabile dell’infestazione. Verrà individuato poi l’eventuale focolaio di infestazione e le cause determinanti.
- Il piano di intervento. Una volta raccolte le informazioni dal sopralluogo, sarà elaborato un piano di intervento mirato alla situazione di infestazione riscontrata, in modo da garantire i migliori risultati con i più alti livelli di sicurezza. Tale piano sarà formalizzato in un preventivo di spesa anch’esso gratuito e senza impegno da parte del cliente
- I trattamenti. A seconda delle caratteristiche dell’ambiente e della tipologia dell’infestazione i tecnici Sidabo utilizzeranno attrezzature professionali diversificate come pompe ad alta o bassa pressione, nebulizzatori elettrici o prodotti insetticidi in gel. I prodotti utilizzati sono tutti registrati e autorizzati e garantiscono oltre ad una grande sicurezza anche una spiccata azione abbattente e lunga residualità.
Trattamenti anti scarafaggio per condomini, aziende e abitazioni private
Sidabo effettua disinfestazione contro scarafaggi a Bologna e provincia in ogni tipologia di ambiente, adattando la propria metodologia di intervento alle diverse situazioni.
Ad esempio:
- Condomini. Per la disinfestazione degli scarafaggi nei condomini si interviene in genere negli scantinati comuni, nelle cantine private se richiesto, nei garage, nelle fosse biologiche, nelle centrali termiche, nel vano ascensore, nei cavedi e in tutti quegli ambienti infestati che verranno rilevati in fase di sopralluogo.
- Appartamenti. Nelle abitazioni private come appartamenti, villette a schiera o case indipendenti si trattano solitamente i piani interrati, e taverne, gli scannafossi, i garage e i tombini.
- Aziende. All’interno delle aziende si interviene in genere negli spogliatoi e nei bagni del personale, nei locali interrati e archivi, nei locali tecnici e tombini di scarico. Tali interventi sono sempre coordinati preventivamente con gli uffici tecnici per garantirne i più alti livelli di sicurezza.
Richiedi un preventivo per una disinfestazione da scarafaggi a Bologna e provincia
Vi ricordiamo che sia i sopralluoghi tecnici che i preventivi di spesa sono a titolo gratuito e senza impegno. Il costo degli interventi di disinfestazione contro gli scarafaggi e blatte nere sarà valutato in relazione alla tipologia dell’infestazione riscontrata. Saranno garantiti tempi di esecuzione rapidi in modo da risolvere celermente la problematica riscontrata.