disinfestazione cimici dei letti a bologna

cimici dei letti

Per la disinfestazione delle Cimici dei letti riveste particolare importanza la prevenzione basata sul riconoscimento tempestivo delle prime tracce lasciate dall’infestante. Ciò consente di intervenire con maggiori probabilità di successo in breve tempo.

Il controllo diretto può essere svolto esclusivamente da disinfestatori professionisti, mediante le seguenti strategie di intervento:

  • Tradizionale: con l’impiego di prodotti insetticidi in formulazione liquida o aerosol caratterizzati da alta efficacia e basso impatto ambientale. I prodotti sono autorizzati e registrati per l’utilizzo in ambiente civile e domestico e sono distribuiti da personale qualificato e formato.
  • Ecologico: mediante trattamenti termici con l’utilizzo di speciali macchinari in grado di scaldare gli ambienti infestati a temperature tali da portare alla disidratazione tutti gli stadi vitali degli insetti (uova, neanidi, adulti). La disinfestazione con il calore avviene in maniera lenta e uniforme in modo da non creare alcun problema agli arredi presenti.
  • Ecologico: con l’utilizzo di vapore secco distribuito in maniera localizzata in tutte le aree potenzialmente infestate dalle cimici. La disinfestazione viene eseguito da personale esperto mediante l’impiego di macchinari generatori di vapore secco saturo a 180°C.

La nostra azienda potrà consigliare il sistema di intervento più idoneo ad ogni situazione anche in base alle esigenze del cliente o alla tipologia degli ambienti infestati (abitazione privata, hotel, B&B..)

Come riconoscere una infestazione da cimici dei letti

infestazione cimici dei letti a bologna

infestazione cimici dei letti

La Cimice dei letti è un insetto di colore rosso mattone scuro, misura in lunghezza 6-8 mm, appartiene alla Famiglia degli Emitteri Eterotteri ed è probabilmente di origine asiatica.

L’insetto si nutre principalmente di sangue e risulta attualmente molto diffuso in seguito allo spostamento di persone per lavoro e per turismo da una parte all’altra del pianeta.

In genere le Cimici si insediano in prossimità dei luoghi dove le persone riposano e durante le ore notturne scivolano fuori dalle fessure dei muri e dei mobili, dalle cuciture dei materassi, da dietro gli arredi (quadri, testate dei letti ecc..), da sotto le carte da parati e vanno in cerca di cibo guidate dall’olfatto e dalla temperatura del corpo della vittima.

Se si sospetta la possibile presenza di questo infestante può essere utile effettuare una preventiva ispezione di tali nascondigli con una normale torcia per individuare le fasi iniziali di una infestazione.

Le punture delle Cimici sono indolori ed in genere il malcapitato si accorge del loro attacco solo al risveglio mattutino.

Generalmente le parti più colpite sono quelle caratterizzate da una pelle più sottile ed irrorata quali i polsi, il collo e le caviglie e spesso le punture delle Cimici si dispongono in linea retta.

In caso di mancanza di alimento le Cimici possono rimanere a digiuno anche per un anno ed oltre.

Pur non rappresentando ancora un pericolo igienico-sanitario le Cimici provocano con le loro punture papule pruriginose e irritazioni cutanee che, con lo sfregamento, possono infettarsi.

Cimici dei letti: scopri i nostri interventi mirati a debellarle da casa o dalla tua struttura ricettiva

Sidabo, azienda specializzata in derattizzazioni a Bologna, è in grado di risolvere il problema delle Cimici dei letti in ogni ambiente, sia casa privata che struttura recettiva, attraverso strategie di intervento efficaci e diversificate.

  • La disinfestazione tradizionale si basa sull’impiego mirato, attraverso pompe irroratrici e nebulizzatori elettrici, di prodotti insetticidi in ogni possibile punto di rifugio dell’infestante (fessure delle strutture del letto e degli arredi, cuciture dei materassi, battiscopa, infissi di porte e finestre, fessure della moquette e della carta da parati ..). Per il trattamento delle prese elettriche a muro viene inoltre impiegato uno specifico prodotto naturale, a base di polvere di diatomee fossili, che essendo molto abrasivo lacera il rivestimento degli insetti e ne causa la morte per disidratazione.
  • Un sistema innovativo ed ecologico per la disinfestazione delle Cimici dei letti è rappresentato dall’uso del calore. In pratica, attraverso un apposito generatore, si innalza la temperatura del locale infestato fino a far raggiungere il punto letale per tutti gli stadi vitali dell’infestante. Il procedimento avviene lentamente (24-48 ore) in modo da non creare alcun problema per gli arredi presenti. Con tale metodo non si rende necessaria alcuna preparazione del locale trattato che potrà di nuovo essere fruito al termine dell’intervento.
  • Un ulteriore tipo di disinfestazione ecologica è rappresentata dall’impiego di vapore secco saturo a 180°C. prodotto da un apposito generatore carrellato. Esso è applicato in maniera mirata, da personale esperto e dotato di lunga esperienza, in tutti i possibili rifugi delle Cimici come cuciture dei materassi, reti e strutture dei letti, fessure presenti nella mobilia, poltrone, divani, battiscopa… Anche per tale metodo non si rende necessaria alcuna preparazione dei locali che possono essere subito fruiti al termine del trattamento.

Hai il timore che le cimici dei letti abbiano invaso casa tua? Richiedici subito un preventivo!

Se ti sei svegliato con delle strane punture sul corpo, se ritorni da un lungo viaggio e se hai il timore di avere i locali infestati dalle Cimici dei letti non esitare a contattare telefonicamente Sidabo o a compilare il form seguente.

Sarai presto contattato dai nostri tecnici che ti forniranno tutte le spiegazioni del caso, eseguiranno sopralluoghi gratuiti e risolveranno in maniera professionale e definitiva il tuo problema.

Richiedi Informazioni