Disinfestazione mosche Bologna: scegli la qualità dei servizi professionali di Sidabo

disinfestazione mosche a bologna

mosca

Le Mosche sono insetti, appartenenti all’ordine dei Ditteri, caratterizzati da grandi capacità di riproduzione e in grado di adattarsi ad ogni tipologia di ambiente, ad esclusione di climi molto freddi, perché capaci di alimentarsi di ogni tipo di rifiuto, sostanza organica, deiezioni, letamaie, carcasse di animali ecc..

In natura si conoscono più di 3500 specie e fra queste la Mosca domestica (Musca domestica) è senz’altro la più conosciuta e diffusa in quanto vive a stretto contatto con l’uomo in ambiente urbano, allevamenti di animali, ambienti degradati, discariche di rifiuti ecc..

Musca domestica è caratterizzata da grande fecondità (da 7 a 15 generazioni anno) ed ogni femmina è in grado di depositare oltre 100 uova per volta.

L’intero ciclo biologico (uovo, larva, pupa e adulto) è in grado di compiersi, in condizioni ottimali di alta umidità e temperatura, in 8-10 giorni.

Oltre a questa specie ricordiamo però anche la Mosca del formaggio (Piophila casei) particolarmente dannosa nelle aziende alimentari che lavorano salumi e formaggi, la Mosca cavallina (Hippobosca equina) che, essendo ematofaga ed in grado di pungere, rappresenta un vero flagello per gli allevamenti di animali e i maneggi nonché i Mosconi appartenenti ai generi Lucilia (Moscone verde), Callifora (Moscone azzurro) e Sarcofaga (Moscone grigio della carne) in grado di percepire alimenti o carcasse di animali anche ad un chilometro e mezzo di distanza.

A causa degli ambienti insalubri frequentati dalle mosche e dal particolare modo di nutrirsi (rigurgito di sostanze gastriche direttamente sul cibo per scioglierlo e poi aspirarlo) le Mosche rappresentano un reale pericolo igienico-sanitario per la possibilità di trasmissione di agenti patogeni per l’uomo.

Fra questi ricordiamo i microrganismi responsabili di dissenterie, diarree infantili, febbri tifoidi, salmonellosi, colera, l’epatite virale e vermi intestinali come ossiuri, ascaridi e tenie.

Oltre alla capacità di trasportare patogeni le Mosche sono in grado di causare grossi fastidi legati semplicemente alla loro presenza fisica (azione molesta).

Inoltre quando si raggiungono alte densità all’interno di aziende zootecniche, si possono avere seri danni economici come la ridotta produzione di latte da parte del bestiame infastidito.

Trattamenti anti-mosche: la nostra strategia per interni e aree esterne

Gli interventi di disinfestazione contro le Mosche devono essere effettuati da aziende professioniste in modo da raggiungere rapidamente i migliori risultati ed evitare tutte quelle problematiche correlate alla loro presenza.

Già al momento del sopralluogo iniziale i tecnici SIDABO possono individuare le cause dell’infestazione ed indicare quelle necessarie misure atte a prevenire e limitare lo sviluppo delle Mosche (corretta gestione dei rifiuti, delle lettiere, delle letamaie degli allevamenti animali ecc…).

A seconda dei vari ambienti e della tipologia dell’infestazione riscontrata si potrà ricorrere a strategie di lotta chimica o meccanica.

  • Lotta chimica: essa sarà attuata mediante l’impiego di prodotti insetticidi a spiccata azione abbattente e discreta residualità. Essi potranno essere distribuiti attraverso atomizzatori spalleggiati o autotrasportati. Nel caso di interventi ripetuti tali prodotti saranno alternati per evitare qualsiasi fenomeno di assuefazione o resistenza da parte delle Mosche.
  • Lotta meccanica: all’interno di aziende alimentari, cucine, mense ecc.. dove, per chiari motivi di sicurezza, non appare consigliato l’uso di prodotti chimici possono essere utilizzate per il controllo delle Mosche efficaci trappole elettroinsetticide dotate di tubi UV antiframmentazione. La presenza interna a questi dispositivi di un pannello collante, di colore giallo o nero, garantisce la loro cattura in maniera efficace e silenziosa. Periodicamente i tecnici SIDABO provvederanno a sostituire i pannelli, valutare le catture ed in base a queste indicare anche eventuali misure preventive (corretta gestione di porte e finestre, adeguato smaltimento dei rifiuti ecc..).

Mosche in stalla? Affidati alla qualità di Sidabo per risolvere il problema.

Per risolvere il problema delle Mosche presenti all’interno di aziende zootecniche, maneggi e allevamenti di animali in genere Sidabo ricorrerà ad una efficace strategia di lotta integrata.

Essa sarà attuata, per prima cosa, collocando sul perimetro esterno degli stabili un adeguato numero di trappole di cattura adescate con farine proteiche la cui successiva fermentazione finirà per attirare in maniera eccezionale le Mosche.

Ciò costituirà una prima barriera al possibile avvicinamento di questi insetti agli ambienti interni destinati alla presenza degli animali.

Contemporaneamente si ricorrerà ad interventi insetticidi nei luoghi di sviluppo delle larve delle Mosche (letamaie, cumuli di rifiuti e liquami ecc..) con appositi prodotti regolatori di crescita, in modo da limitarne gli sfarfallamenti e la loro diffusione negli ambienti.

A titolo complementare verranno poi trattate porzioni di pareti interne dei locali con uno specifico prodotto dotato di un feromone di aggregazione e sostanze particolarmente attrattive nei confronti delle Mosche.

Tale articolato piano, attuato durante i mesi primaverili-estivi, garantirà un adeguato e razionale controllo di questi pericolosi infestanti.

Richiedi ora un preventivo per la tua disinfestazione dalle mosche a Bologna e provincia

Per garantire i migliori risultati nel controllo delle Mosche è necessaria una lunga esperienza, personale qualificato e l’impiego di attrezzature e prodotti professionali.

Sidabo, azienda specializzata in derattizzazioni a Bologna, risponderà in tempi brevi ad una Vostra segnalazione ed i nostri tecnici eseguiranno sopralluoghi e preventivi in maniera gratuita.

Gli interventi di controllo delle Mosche saranno eseguiti rapidamente in modo da risolvere i fastidi e i pericoli igienico-sanitari causati da questi infestanti.

Richiedi Informazioni