pesciolino d'argento

pesciolino d’argento

Il Pesciolino di Argento (Lepisma saccharina) è un insetto appartenente all’Ordine dei Tisanuri, caratterizzato da un corpo di circa 1 cm, da due antenne molto lunghe, dalla assenza di ali e da tre lunghi cerci posteriori con funzioni tattile.

Il suo nome deriva dal colore blu-argenteo, dalle piccole squame che ricoprono il suo corpo e dal movimento rapido che richiama quello di un pesce.

E’ questo un insetto con abitudini notturne ed è piuttosto veloce nei movimenti.

Dove si trova il pesciolino d’argento?

Esso è presente all’interno delle case, negli archivi e negli uffici dove è facile reperirlo dietro i quadri, i battiscopa in legno, sotto i frigoriferi, dietro le librerie, nei bagni ben riscaldati, nelle fessure del muro ecc..

L’insetto si nutre di sostanze che contengono amido (colla, legature dei libri, carta, fotografie, dipinti, stucchi) ma non disdegna neppure cotone, lino e seta, capi in pelle o indumenti in fibra sintetica.

In caso di mancanza di cibo può resistere senza nutrirsi anche per alcuni mesi.

In genere una femmina può arrivare a deporre fino a 100 uova e, a seconda delle condizioni ambientali, il ciclo di sviluppo del Pesciolino di Argento può variare dai 4 mesi ai 3 anni.

La vita stessa dell’insetto può essere molto lunga e può arrivare anche ad 8 anni.

Il Pesciolino di Argento può essere talvolta confuso con un’altra specie di abitudini simili, il Pesciolino delle case (Thermobia domestica), che però preferisce ambienti più caldi, come forni di panetterie.

Il pesciolino d’argento è pericoloso?

In genere questa specie non risulta pericolosa per gli esseri umani, ma può invece risultare molto dannosa per il patrimonio librario e per tutti i documenti cartacei conservati in biblioteche, archivi, librerie in generale.

Quali sono i rimedi per debellarlo?

Anche se esistono molti rimedi “fai da te” che utilizzano olii essenziali o sostanze come foglie di alloro o fiori di lavanda, i risultati che si ottengono sono sempre molto parziali e di scarsa durata.

Per tale motivo se si desidera debellare definitivamente una infestazione da Pesciolino di Argento è necessario rivolgersi ad una azienda professionista in grado di applicare le tecniche ed i prodotti più efficaci ed appropriati.

Disinfestazione dai pesciolini d’argento a Bologna: il servizio professionale di Sidabo

Gli interventi insetticidi contro il Pesciolino di Argento vengono eseguiti da Sidabo, azienda specializzata in disinfestazioni a Bologna, all’interno di abitazioni, uffici, archivi, biblioteche e là dove questi insetti possono causare fastidi e danni ai materiali conservati.

I trattamenti di disinfestazione del pesciolino d’argento vengono eseguiti, da tecnici preparati e dotati di comprovata esperienza, attraverso l’impiego di specifici prodotti insetticidi in tutti i possibili anfratti e rifugi degli insetti (fessure del muro e dei battiscopa, telai di porte e finestre, retro di mobili e librerie ecc..).

I prodotti utilizzati, sono autorizzati per l’impiego in ambienti domestici e civili e garantiscono, oltre ad una alta efficacia anche una scarsissima tossicità per l’uomo.

Richiedi un preventivo per una disinfestazione dal pesciolino d’argento a Bologna e provincia

Se vuoi risolvere definitivamente i problemi causati dal Pesciolino di Argento all’interno della tua abitazione, del tuo ufficio o del tuo archivio non esitare a contattare Sidabo.

Sarai richiamato in tempi brevi dai nostri uffici per concordare un sopralluogo con i nostri tecnici e un preventivo di disinfestazione gratuito.

Contattaci telefonando alla nostra sede di Bologna o compilando il modulo di seguito.

Richiedi Informazioni