Disinfestazione tarli del legno a Bologna: scegli la qualità Sidabo
A causa della sua natura organica, il legno è fra i materiali da costruzione, quello che più risente dei problemi di degrado e deperimento dovuto sia ad agenti di natura abiotica (luce, calore, umidità) che, principalmente, di natura biotica.
Tra gli agenti biotici di degradazione vanno in primo luogo annoverati i funghi, i batteri e gli insetti.
Gli insetti che attaccano il legno in generale sono chiamati xilofagi mentre quelli che si nutrono del legno in opera (mobili, travi, travetti ecc..) sono più comunemente conosciuti come “Tarli”.
Essi appartengono all’Ordine dei Coleotteri e sono caratterizzati, allo stadio adulto, da un rivestimento esterno (esoscheletro) scuro e sclerificato.
L’insetto adulto, contrariamente a come spesso si crede, è il minore responsabile dei danni perché non si nutre di legno ma pratica solo un foro di sfarfallamento (cioè quello che notiamo sulla superficie dei manufatti) per uscire, accoppiarsi e dare inizio ad una nuova generazione infestante.
I veri responsabili dei danni sono le larve che scavano profonde gallerie internamente al manufatto colpito tanto da causare danni estetici per mobili antichi e opere d’arte e di pregio e, in caso di forte infestazione, danni strutturali anche gravi a travi e travetti degli immobili.
Quando il legno è infestato dai tarli, è necessario intervenire tempestivamente con trattamenti antitarlo radicali, per bloccare il propagarsi dell’infestazione sullo stesso manufatto e su altri manufatti in legno presenti nello stesso ambiente.
Trattamenti antitarlo – come operiamo
Visti i rischi connessi una infestazione di Tarli non può essere affrontata semplicemente con metodi “fai da te” ma è’ necessaria un’azienda dotata di lunga esperienza capace di intervenire in maniera sicura e definitiva.
SIDABO, azienda specializzata in derattizzazioni a Bologna, è in grado di attuare un completo programma di intervento contro i Tarli fornendo una assistenza tecnica qualificata capace di effettuare accurati sopralluoghi e diagnosticare il tipo e l’intensità delle infestazioni in atto.
Grazie ad una innovativa apparecchiatura elettroacustica è possibile effettuare indagini preliminari per riconoscere la specie presente nel manufatto attaccato e di visualizzarla graficamente.
Una volta raccolti questi necessari dati preliminari sarà possibile dare il via alla fase di controllo diretto dei parassiti mediante la metodologia e la tecnica più appropriata alla situazione.
Fra le tecniche disponibili ricordiamo in particolare:
a) Tecnica dell’iniezione profonda
Questa tecnica consiste nell’iniezione di un idoneo prodotto insetticida all’interno del legname mediante un opportuno sistema di fori eseguiti in modo da raggiungere uniformemente tutto il materiale infestato.
Nei fori saranno introdotti speciali “iniettori” che serviranno da canale di diffusione del prodotto verso le fessure e le gallerie scavate nel legno dalle larve dei tarli. La penetrazione dell’insetticida negli interstizi del legno è favorita sia dalla pressione impiegata da una apposita apparecchiatura che dagli stessi canali xilematici e floematici che ne costituiscono la struttura.
Per garantire la massima protezione del legname verso nuovi tentativi di colonizzazione da parte degli insetti si provvederà a distribuire il prodotto insetticida per “irrorazione” anche sulla superficie esterna del legno trattato in modo da assicurare una spiccata azione repellente e protettiva nel tempo.
I prodotti impiegati sono espressamente studiati per garantire una efficace penetrazione nel legno, possiedono scarsa tossicità per l’uomo, non macchiano, non lasciano odori sgradevoli e sono registrati e autorizzati dal Ministero della Salute.
b) Tecnica del calore
E’ questa una moderna tecnica ecologica, che si basa sull’impiego del calore, suffragata da accurati studi scientifici che dimostrano come tutti gli insetti del legno siano distrutti in ogni stadio di sviluppo (uovo, larva, pupa e adulto) quando il legname viene portato ad una determinata temperatura.
Se per l’Italia questa rappresenta forse la più importante novità degli ultimi anni nella lotta agli insetti del legno, non lo è altrettanto per molti paesi del Nord Europa dove questo procedimento è infatti impiegato con successo da molti anni.
Nello specifico i locali oggetto di intervento vengono riscaldati lentamente
fino alla temperatura letale per gli insetti in modo da non creare alcuna alterazione o danno al legname presente.
Tale sistema è particolarmente idoneo per la sicura disinfestazione dei tarli presenti in travi e travetti di abitazioni.
Le macchine generatrici di calore sono sicure e certificate per l’utilizzo specifico all’interno degli immobili.
c) Trattamento con microonde
La disinfestazione mediante utilizzo di microonde è una nuova e interessante tecnologia che si sta affacciando negli ultimi anni in questo settore e che consente di debellare i Tarli (in ogni loro fase di sviluppo) presenti nelle travature degli immobili, in maniera ecologica e senza l’impiego di prodotti chimici.
Il sistema si basa sul principio che le microonde, generate da una specifica apparecchiatura e indirizzate verso la porzione infestata del legno, fanno vibrare le molecole dell’acqua presenti nel corpo dei tarli.
Questo determina un aumento della loro temperatura fino a raggiungere un livello mortale stabilito intorno ai 54-56°C.
L’intervento può essere preventivamente pianificato mediante indagini preliminari che individuino con precisione le zone infestate da trattare con l’apparecchio generatore di microonde.
Alcuni aspetti legati alle dimensioni dell’apparecchiatura e alla relativa lentezza di applicazione possono, in alcuni casi, limitare l’impiego di questa tecnica.
Questo aspetto sarà valutato da un nostro tecnico che in fase di sopralluogo ne valuterà il possibile utilizzo.
Perchè è necessario eliminare i tarli del legno?
I Tarli del legno possono rappresentare un vero problema in quanto la loro azione distruttiva può comportare, a lungo andare, sia danni estetici per mobili antichi, opere d’arte e parquet sia danni strutturali, anche gravi, alle travi e travetti degli immobili.
Non deve essere sottovalutato altresì un altro importante aspetto legato alla presenza dei Tarli e cioè le possibili ripercussioni negative sulla salute umana.
All’interno delle gallerie di questi insetti, infatti, possono essere presenti degli Acari (Piemotes ventricosus) che, fuoriusciti dai fori di sfarfallamento insieme al rosume, si diffondono nell’ambiente, contaminando indumenti, letti, divani ecc.. causando sul malcapitato fastidiose punture e irritazioni tanto da dover ricorrere spesso alle cure mediche.
Disinfestazione e trattamenti antitarlo a Bologna: richiedi un preventivo personalizzato
Se nella tua abitazione hai notato dei fori sospetti nel mobilio o della polverina che cade dagli stessi o dalle travi, forse sei in presenza di una infestazione di Tarli.
Non aspettare che questi pericolosi insetti si moltiplichino e si diffondano in tutta l’abitazione con il rischio di danneggiare ogni manufatto in legno presente.
Non rischiare di mettere in pericolo la stabilità delle travi e dei travetti del tetto.
In questi casi non bisogna perdere tempo prezioso con rimedi “fai da te” ma rivolgersi subito ad una azienda competente in materia in grado di risolvere definitivamente i tuoi problemi.
I tecnici Sidabo eseguiranno sopralluoghi gratuiti e potranno indicarti le metodologie di intervento più adeguate alle caratteristiche della infestazione riscontrata.