Le Tarme sono piccoli insetti dorati, appartenenti all’Ordine dei Lepidotteri, le cui larve si nutrono di tessuti come lana, seta, cotone oltre ad altre sostanze contenenti cheratina.
Le più comuni Tarme che possono ritrovarsi all’interno delle abitazioni, dei negozi o delle aziende che producono vestiti sono:
- la Tineola bisselliella o Tarma dei tessuti
- la Tinea pellionella o Tarma delle pellicce
- la Trichophaga tapetzella o Tarma dei tappeti.
Le femmine delle Tarme possono depositare sulle superfici di stoffe, vestiti, pellicce, tappeti e altri tessuti fino a 50 uova ciascuna, dalle quali si svilupperanno le larve, di colore giallastro e dalla testa scura, che cominceranno subito a nutrirsi e ad accrescersi.
Il periodo larvale, con le diverse fasi di muta, può durare da un mese fino a 2 anni, a seconda dei substrati e della temperatura ambientale.
In genere le larve tendono a nascondersi e per questo motivo le infestazioni non sono notate fino a che non si effettua il cambio stagionale dei vestiti negli armadi e si scoprono spesso danni irreparabili.
Trattandosi di insetti in cui gli adulti sono buoni volatori l’infestazione può originarsi sia con l’arrivo di materiale infestato sia tramite il volo diretto degli adulti.
Trattamenti antitarme: come effettuiamo le nostre disinfestazioni
Per garantire un efficace e duraturo controllo delle Tarme, Sidabo, azienda specializzata in disinfestazioni a Bologna, prevede che in quegli ambienti dove sono stoccati o si lavorano tessuti, tappeti o pellicci, sia applicata una strategia di lotta integrata.
Tale strategia si suddivide nei seguenti punti:
- Monitoraggio iniziale: è questa una prima fase molto importante che prevede l’istallazione, negli ambienti da proteggere, di un adeguato numero di trappole da monitoraggio attivate con feromoni sessuali in modo da catturare gli esemplari maschi di tarme e ridurre così gli accoppiamenti e la deposizione delle uova sui tessuti.
- Trattamenti insetticidi: il controllo periodico delle suddette trappole a feromoni e la verifica delle eventuali catture potrà permettere interventi insetticidi tempestivi in grado di bloccare sul nascere pericolose infestazioni.
I trattamenti per la disinfestazione dalle tarme potranno essere effettuati mediante apparecchi nebulizzatori ad ultra basso volume (ULV) o mediante prodotti fumogeni pronti all’uso. Gli insetticidi utilizzati possiedono un grande effetto abbattente e una scarsa tossicità per l’uomo. Inoltre essi non macchiano le superfici e le stoffe con cui vengono a contatto e non lasciano odori sgradevoli.
Monitoraggio post-intervento: dopo tali interventi di disinfestazione è sempre consigliato mantenere il servizio di monitoraggio con trappole a feromoni sia per verificare la diminuzione delle catture sia per evidenziare sul nascere eventuali future presenze del parassita.
Richiedi un preventivo per la tua disinfestazione dalle tarme a Bologna e provincia
Se pensi di avere un problema di Tarme dei tessuti nella tua abitazione, nel tuo negozio o nella tua azienda a Bologna e provincia, rivolgiti subito a Sidabo che, con più di 40 anni di esperienza, è in grado di risolvere questo tipo di infestazione in maniera professionale e definitiva.
Contatta subito i nostri uffici per un sopralluogo e un preventivo gratuito.