disinfestazione formiche a modena

disinfestazione formiche

Le Formiche sono insetti sociali che vivono a migliaia all’interno di nidi costruiti nel terreno ma anche in fessure dei muri, intercapedini e coibentazioni di abitazioni e edifici.

Numerose sono le specie di formiche che vivono nel nostro Paese e fra queste possiamo ricordare la Formica Faraone (Monomorium pharaonis), la Formica Argentina (Linepithema humile), la Formica dei marciapiedi (Tetramorium caespitum) ecc..

La loro presenza all’interno delle case e delle aziende alimentari è spesso causa di danni e fastidi perché alcune specie sono dotate di mandibole robuste e affilate e possono provocare morsi dolorosi.

In generale, comunque, tutte le formiche risultano potenzialmente in grado di diffondere microrganismi patogeni.

La loro presenza all’interno degli edifici è facilmente individuabile durante il giorno grazie alle lunghe file di formiche operaie intente alla ricerca del cibo costituito da residui alimentari, frutta, pane, miele, zuccheri ecc..

La disinfestazione contro le Formiche a Modena e provincia può essere effettuata sia con prodotti insetticidi tradizionali in formulazione liquida sia con i più recenti prodotti in gel o in esche granulari.

Il sopralluogo che verrà eseguito dai tecnici Sidabo individuerà la metodologia più adeguata in base alla qualità e all’entità dell’infestazione, alle caratteristiche strutturali degli ambienti e al loro grado di sicurezza, in modo da garantire una rapida eradicazione dell’infestazione.

Segnaliamo che tutti i prodotti utilizzati dalla nostra società risultano registrati e autorizzati dal Ministero della Salute per essere impiegati in ambiente domestico, civile e nelle aziende alimentari.

Essi non macchiano, non lasciano odori sgradevoli e non sono pericolosi per l’uomo e gli animali domestici.

Disinfestazione formiche a Modena: proteggi la tua casa e il tuo giardino con Sidabo

infestazione formiche a modena

formiche

In caso di presenza di Formiche all’interno di una abitazione o di una azienda alimentare è indispensabile intervenire subito per bloccarne la diffusione ed evitare fastidi, contaminazione di alimenti e possibili danni sanitari.

Per far ciò e ottenere i migliori risultati è necessario rivolgersi ad una azienda specializzata in disinfestazioni a Modena  come Sidabo che sarà in grado di risolvere il problema nella maniera più seria e professionale.

A seconda degli ambienti, gli interventi di disinfestazione contro le Formiche possono essere eseguiti attraverso prodotti e tecniche diversificate.

Nel caso di infestazioni riscontrate all’interno di giardini privati o condominiali è possibile ricorrere a sistemi di lotta tradizionali così che prevedono l’impiego di prodotti chimici insetticidi in formulazione liquida da distribuire lungo i camminamenti delle Formiche o presso i loro nidi, grazie a pompe irroratrici manuali a bassa pressione o pompe carrellate ad alta pressione.

I prodotti insetticidi utilizzati dai tecnici Sidabo, appartenenti alla famiglia dei piretroidi, garantiscono un elevato potere abbattente e una discreta residualità, non sono tossici per l’uomo e non lasciano odori sgradevoli.

disinfestazione formiche a modena

formica

Se l’infestazione di Formiche riguarda ambienti delicati e “sensibili” come scuole, asili, locali interni di aziende alimentari, ambienti sanitari o farmaceutici è possibile ricorrere ad altre strategie operative. Possono essere utilizzate sia esche in gel, da distribuire mediante idonee pistole dosatrici, sia esche in grani da collocare all’interno di appositi distributori, sempre lungo i camminamenti degli insetti.

Grazie all’alta appetibilità di questi formulati essi sono velocemente individuati e apprezzati dalle Formiche.

Tale strategia mira a far trasportare queste esche dalle Formiche operaie all’interno dei nidi e ad ottenere un lento ma progressivo avvelenamento della regina e di tutto il formicaio.

Un grande vantaggio di questa metodologia è la possibilità di intervenire in piena sicurezza anche in presenza di persone e attività lavorative e senza richiedere la preventiva preparazione dei locali.

Formiche del legno: scopri come debellarle a Modena e provincia

Esistono due specie di formiche che possono causare ingenti danni ai tetti delle abitazioni perché, pur non cibandosi di legno come i Tarli, scavano gallerie all’interno delle travi, travetti, tavole legno, coibentazioni ecc.. per costruirvi dei nidi satelliti causando, con il tempo, gravi danni strutturali.

È questo il caso della Formica dalla testa rossa (Crematogaster scutellaris) e della Formica Carpentiera (Camponotus ligniperda).

Entrambe le specie possono vivere nel terreno o dentro i tronchi di alberi morenti, ma quando si ritrovano a ridosso di edifici e abitazioni riescono a risalire sui tetti sfruttando una grondaia, delle piante rampicanti a ridosso delle pareti o qualsiasi altro mezzo idoneo alla salita.

In genere il legno delle travi viene invaso dalle formiche quando è umido, come succede spesso nei manufatti che sono a contatto con il terreno, nelle testate delle travi che assorbono umidità dai muri o nel caso di infiltrazione d’acqua dal tetto.

Per debellare queste infestazioni può risultare utile l’impiego di esche insetticide in grani o in gel collocate all’interno di apposite attrezzature lungo i camminamenti delle formiche.

Lo scopo è far sì che le formiche operaie portino tali esche all’interno del nido presente sul tetto per alimentare la regina che, da sola, è incapace di nutrirsi.

In tal modo se ne provoca la morte e la progressiva distruzione dell’intero nido.

Vuoi risolvere una infestazione di formiche nel modenese? Scegli Sidabo.it

Se hai un problema di Formiche nella tua abitazione o nella tua azienda rivolgiti subito a Sidabo che, con più di 40 anni di esperienza e con una struttura altamente professionale e moderna, è in grado di risolvere ogni infestazione di Formiche in maniera sicura e definitiva.

Contatta subito i nostri uffici e richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuito da parte dei nostri tecnici.

Richiedi Informazioni