Le Mosche sono diffuse in tutto il mondo, ad eccezione delle aree più fredde del pianeta, perché caratterizzate da grandi capacità di adattamento ed elevate capacità riproduttive.
Questi insetti possono nutrirsi di una grande varietà di sostanze quali rifiuti urbani, carogne di animali, escrementi, liquami ecc…dove depongono direttamente anche le loro uova.
Fra le molte specie di mosche presenti nel nostro Paese la Mosca domestica è senz’altro la specie più conosciuta in quanto vive a stretto contatto con l’uomo e le sue strutture.
La mosca domestica è caratterizzata da grande fecondità ed ogni femmina è in grado di depositare oltre 100 uova per volta.
In condizioni ottimali l’intero ciclo biologico (uovo, larva, pupa e adulto) è in grado di compiersi in 8-10 giorni ed in un anno si possono avere dalle 7 alle 15 generazioni.
La più alta concentrazione di questi insetti si raggiunge negli allevamenti di bestiame e nei centri di raccolta dei rifiuti urbani.
Le Mosche rappresentano un pericolo igienico sanitario per la possibilità di trasmissione di agenti patogeni per l’uomo vivendo a contatto con rifiuti, sostanze organiche in decomposizione, liquami ecc..
Per tale motivo non deve essere sottovalutata la loro presenza all’interno delle abitazioni e delle aziende alimentari.
In caso di infestazioni di Mosche è vivamente consigliato interpellare aziende specializzate in grado di debellare il problema in breve tempo ed evitare fastidi, contaminazione di alimenti e pericoli sanitari.
Trattamenti anti-mosche a Modena: cosa può fare Sidabo per te
In generale ben difficilmente si riesce a debellare la presenza delle Mosche da una abitazione o da una azienda produttiva se non si individuano le cause della loro presenza e se non si posseggono le necessarie conoscenze tecniche per affrontare efficacemente il problema
Gli interventi fai da te, condotti ad esempio con le comuni bombolette spray insetticide, sortiscono sempre risultati parziali e non duraturi.
Inoltre, viste le grandi capacità riproduttive di questi insetti, questo tipo di interventi domestici rischiano solo di far aggravare il problema nel tempo.
Grazie alla lunga esperienza maturata negli anni i tecnici Sidabo possono individuare, già al momento del sopralluogo iniziale, le cause dell’infestazione delle Mosche ed indicare quelle necessarie misure atte a prevenire e limitarne il loro sviluppo.
A seconda dei vari ambienti e della tipologia dell’infestazione riscontrata si potrà poi ricorrere a strategie di lotta chimica o meccanica.
- Lotta chimica: attuata mediante l’impiego di prodotti insetticidi a spiccata azione abbattente e discreta residualità.
- Lotta meccanica: da privilegiare all’interno di aziende alimentari, cucine, mense ecc.. dove, per motivi di sicurezza, non appare consigliato l’uso di prodotti chimici, possono essere utilizzate efficaci trappole elettroinsetticide dotate di tubi UV e pannelli collanti che garantiranno la cattura delle Mosche in maniera efficace e silenziosa.
Invasione di mosche in stalla? Risolvi l’infestazione in modo pratico e professionale
La presenza delle Mosche all’interno di aziende zootecniche, di maneggi e allevamenti di animali provoca sempre molti disagi sia per le persone che per gli animali presenti.
I cavalli in genere si innervosiscono e diventano più pericolosi da gestire mentre le mucche da latte possono ridurre sensibilmente la loro produzione giornaliera a causa dei continui fastidi causati da questi insetti.
Non bisogna inoltre sottovalutare i rischi connessi alla salute degli animali a causa dei molteplici patogeni potenzialmente trasmessi dalle Mosche.
Per debellare la presenza delle Mosche all’interno di stalle e allevamenti di animali della provincia di Modena, Sidabo ricorre ad una efficace strategia di lotta integrata capace di garantire i migliori risultati.
Essa viene attuata, per prima cosa, collocando sul perimetro esterno degli stabili un adeguato numero di trappole di cattura adescate con farine proteiche la cui successiva fermentazione finirà per attirare in maniera eccezionale le Mosche.
Queste trappole costituiranno una prima barriera al possibile avvicinamento di questi insetti agli ambienti interni destinati alla presenza degli animali.
Parallelamente a ciò, nei luoghi di sviluppo delle larve si ricorre ad interventi insetticidi, per limitare gli sfarfallamenti e la diffusione.
Anche le pareti dei locali saranno trattate con prodotti feromonici.
Questo piano di prevenzione e azione, attuato durante i mesi primaverili-estivi, assicura un efficiente controllo di questi infestanti.
Richiedi ora un preventivo gratuito per una disinfestazione dalle mosche a Modena e provincia
Se hai un problema di Mosche nella tua abitazione, nel tuo maneggio o nella tua azienda zootecnica rivolgiti subito a Sidabo che, con più di 40 anni di esperienza nelle disinfestazioni a Modena, è in grado di risolvere in maniera professionale e con le più recenti attrezzature queste infestazioni.
Compila il form seguente o contatta subito i nostri uffici, per richiedere un sopralluogo da parte dei nostri tecnici, un razionale piano di intervento ed un preventivo gratuito.