disinfestazione tignole a modena

tignola

Con il termine di “Tignole” si intendono genericamente quelle piccole farfalline di colore variabile dal grigio al marrone rossastro che possono ritrovarsi nelle dispense delle abitazioni o in molte aziende alimentari.

Fra queste le specie più dannose risultano sicuramente Ephestia kuehniella (Tignola grigia) e Plodia interpunctella (Tignola fasciata).

La prima attacca preferibilmente farine e semole ed è per questo molto diffusa all’interno dei mulini, pastifici, panifici ecc..

Plodia interpunctella invece è in grado di nutrirsi delle più svariate sostanze alimentari quali semi, pasta, frutta, biscotti, noci, cacao, dolciumi, erbe officinali ecc.. ed è spesso presente sia nelle aziende alimentari che nelle dispense delle abitazioni.

Le femmine di queste specie sono in grado di deporre centinaia di uova direttamente sugli alimenti e da queste si svilupperanno le larve che cominceranno subito a nutrirsi e a crescere.

Considerati gli ingenti danni potenzialmente causati da questi infestanti si rende necessaria, sia a livello aziendale che domestico, una scrupolosa e professionale opera di prevenzione e lotta al fine di scongiurarne lo sviluppo ed i possibili danni.

Farfalline alimentari: scopri le nostre tecniche di disinfestazione a Modena

Sidabo, azienda specializzata in disinfestazioni a Modena e provincia, è in grado di risolvere in maniera professionale infestazioni di Tignole o “farfalline alimentari” sia in abitazioni private che in aziende produttive, attraverso strategie di intervento efficaci e diversificate.

  • Ambienti domestici

La strategia di intervento seguita si basa sull’impiego di specifici prodotti insetticidi in ogni possibile punto di rifugio dell’infestante, attraverso pompe irroratrici a bassa pressione, nebulizzatori elettrici o candelotti fumogeni. I prodotti impiegati possiedono un elevato potere abbattente e scarsissima tossicità per l’uomo come, ad esempio, l’estratto di Piretro naturale.

  • Aziende alimentari

In queste strutture la strategia seguita da Sidabo è quella della “lotta integrata” perché garantisce i migliori risultati.

Essa si basa sulle seguenti fasi operative:

  1. Monitoraggio iniziale: è questa una prima fase molto importante che prevede l’istallazione, negli ambienti da proteggere, di trappole da monitoraggio attivate con feromoni sessuali. Il periodico controllo di questi dispositivi avrà sia lo scopo di evidenziare la presenza delle Tignole prima che si diffondano nell’ambiente sia di ridurre gli accoppiamenti e quindi il numero delle uova deposte sui prodotti alimentari.
  2. Trattamenti insetticidi: in caso di elevate catture riscontrate all’interno delle trappole a feromoni possono essere attivati tempestivi interventi di disinfestazione delle Tignole in grado di bloccare sul nascere la loro proliferazione ed evitare i possibili danni sugli alimenti. Per garantire i migliori risultati gli interventi insetticidi potranno essere svolti con nebulizzatori elettrici ULV o mediante prodotti fumogeni pronti all’uso. I prodotti utilizzati da Sidabo garantiscono uno spiccato effetto abbattente e una scarsa tossicità per l’uomo.
  3. Trattamento con il calore: un sistema innovativo ed ecologico per il controllo delle Tignole è rappresentato dall’uso del calore. Esso è particolarmente indicato per laboratori ed aziende alimentari. In pratica, attraverso un apposito generatore, si innalza la temperatura dei locali infestati fino a raggiungere il punto letale per tutti gli stadi vitali dell’infestante. Il procedimento avviene lentamente (24-48 ore) in modo da non creare alcun problema per i macchinari presenti. Con tale metodo non si rende necessaria alcuna preparazione dei locali trattati che potranno di nuovo essere fruiti al termine dell’intervento.
  4. Monitoraggio costante post-intervento: dopo tali interventi di disinfestazione è sempre raccomandato di mantenere il servizio di monitoraggio attraverso l’impiego delle trappole a feromoni. Questa attività permetterà infatti di evidenziare sul nascere eventuali future presenze delle farfalline alimentari provenienti dagli ambienti esterni o introdotte direttamente con sostanze alimentari già infestate.

Risolvi ora il problema delle fastidiose tignole. Contattaci subito

Se hai un problema di Tignole della farina nella tua abitazione o nella tua azienda produttiva rivolgiti subito a Sidabo che, grazie all’esperienza di oltre 40 anni nel settore e all’impiego dei più moderni prodotti e attrezzature è in grado di risolvere queste infestazioni.

Compila il form seguente o contatta subito i nostri uffici per un sopralluogo tecnico e un preventivo gratuito per una disinfestazione professionale di farfalline alimentari.

Richiedi Informazioni