Le Vespe sono insetti sociali caratterizzati da un colore giallo con bande nere, da una strozzatura fra il torace e l’addome (vitina di vespa), da lunghe antenne ricurve e da un aculeo posto al termine del corpo.
Le specie più diffuse in Italia sono la Vespa comune (Vespula vulgaris), la Vespa germanica o di terra (Vespula germanica) e la Vespa cartonaia (Polistes gallicus).
I Calabroni (Vespa crabro) si distinguono facilmente dalle Vespe sia per le maggiori dimensioni, che possono arrivare fino a 3 centimetri e mezzo di lunghezza, sia per il colore giallo-rossastro.
Sia Vespe che Calabroni possiedono una sola generazione all’anno e si estinguono all’arrivo della cattiva stagione ad eccezione di alcune femmine fecondate che, dopo avere passato l’inverno nascoste in ripari occasionali, fonderanno in primavera le nuove colonie.
Se disturbati questi insetti possono risultare molto pericolosi per l’uomo perché possono pungere e inoculare un veleno che può causare dolore, irritazioni e shock anafilattico.
Per questo motivo, in caso di presenza di Vespe o Calabroni nei pressi della propria abitazione, è sempre meglio rivolgersi ad una azienda esperta in disinfestazioni come Sidabo.
Non è mai consigliato intraprendere una disinfestazione “fai da te” contro questi insetti se non si è esperti e adeguatamente protetti con speciali tute e maschere che scongiurano le pericolose punture.
Sidabo, specializzata in disinfestazioni a Modena dal 1977, ha maturato una lunga esperienza nel settore delle disinfestazioni in ambito domestico e civile ed è in grado di affrontare una infestazione di Vespe o di Calabroni su Modena e provincia nella maniera più professionale e sicura.
Per l’ottenimento dei migliori risultati sono utilizzati prodotti insetticidi appartenenti alla famiglia dei Piretroidi di sintesi di ultima generazione, dotati di grande effetto abbattente e alta residualità.
Essi sono distribuiti con pompe irroratrici ad alta pressione carrellate o autotrasportate; in alcuni casi possono essere però impiegati anche prodotti fumogeni o in schiuma.
Gli interventi vengono sempre eseguiti all’imbrunire o nelle prime ore del mattino, quando Vespe e Calabroni sono concentrati all’interno dei nidi.
Rimozione dei nidi di vespe e nidi di calabroni a Modena
La rimozione dei nidi delle Vespe e dei Calabroni presenti a ridosso di una abitazione, asilo, scuola o struttura produttiva è una operazione molto delicata che, per motivi di sicurezza, deve essere affrontata solo da personale esperto e adeguatamente protetto.
Per la sicura rimozione di questi nidi è spesso necessario ricorrere all’impiego di una gru con cestello, per poter operare in sicurezza nei pressi del nido.
In altre circostanti le operazioni di rimozione devono essere svolte camminando direttamente sulla copertura degli immobili, utilizzando le linee vita presenti e idonee imbracature.
Tutte le tipologie di azione volte all’eliminazione dei nidi di vespe o calabroni, vanno di conseguenza svolte da personale preparato e specializzato, con attrezzature idonee e nel completo rispetto di tutte le norme di sicurezza.
Affidarsi ad una azienda esperta e professionale come Sidabo è sicuramente la scelta migliore in caso di presenza di nidi di vespe /o calabrone.
Nidi di vespe? Infestazione da vespe e calabroni in provincia di Modena? Contattaci per un preventivo gratuito
Se hai un problema di Vespe o di Calabroni nei pressi della tua abitazione, del tuo giardino o della tua azienda non rischiare che questi insetti pungano i tuoi familiari o i tuoi dipendenti con reali pericoli per la loro salute.
Con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle disinfestazioni Sidabo può intervenire in tuo aiuto in maniera seria e professionale.
Telefona ai nostri uffici o compila il form sottostante per concordare con i nostri tecnici un sopralluogo e un preventivo di disinfestazione gratuito.