Negli ultimi anni, grazie a un sempre più marcato senso ecologico e alla necessità di ridurre i costi legati all’energia, abbiamo assistito ad una grande diffusione di pannelli solari e fotovoltaici, installati sia presso le abitazioni civili che sulle coperture di capannoni e aziende private.
Tali impianti, infatti, sfruttando l’energia del sole, rappresentano una soluzione sostenibile nella produzione di energia e garantiscono, oltre ad un notevole risparmio sui consumi in bolletta, anche un aumento del valore degli immobili stessi.
Con il tempo tuttavia, la polvere, lo smog, i pollini prodotti dagli alberi, il guano degli uccelli ed altri agenti atmosferici possono finire per depositarsi sulla superficie dei pannelli solari e fotovoltaici, riducendo progressivamente l’assorbimento dei raggi solari.
Ciò può causare un consistente peggioramento della resa dei pannelli, tanto da causare una perdita di efficienza pari al 15-30% e una diminuzione del ciclo di vita dell’intero impianto.
Per questo motivo è vivamente consigliato effettuare una pulizia periodica dei pannelli, in modo da garantire la massima efficienza e la durata degli impianti.
Quando effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici
Il lavaggio periodico dei pannelli solari e fotovoltaici mira ad asportare dalla superficie gli strati di polvere, guano e inquinanti vari, ed è necessario sia per garantire il loro corretto funzionamento sia per mantenere sempre elevata la resa dell’intero impianto.
Il periodo più indicato per pulire i pannelli è alla fine dell’inverno. In primavera e in estate, infatti, gli impianti devono essere già in grado di garantire la massima resa, visto che il sole si trova alto nel cielo per molte ore al giorno.
Gli impianti che necessitano di un intervento di pulizia con maggior frequenza sono quelli presenti in prossimità di alberature, di aree industriali, di reti autostradali e quelli posti nelle vicinanze dei camini delle abitazioni o delle fabbriche.
In certi casi, la pulizia dei pannelli può essere svolta anche in autonomia, ma generalmente è sconsigliabile farlo a causa dei rischi legati al lavorare in quota e alla mancanza di attrezzature professionali.
Per rimuovere depositi di varia natura e assicurarsi pannelli perfettamente puliti, è sempre consigliato affidarsi a dei professionisti nel lavaggio dei moduli fotovoltaici.
La nostra azienda, oltre a possedere moderne attrezzature e prodotti specifici che garantiscono lavori ottimali, può contare su personale qualificato ed esperto. Il nostro staff infatti è dotato di appositi dispositivi di protezione individuale ed è formato con tutti i corsi previsti dalla legge al fine di lavorare in piena sicurezza.
Pertanto, puoi affidare in tutta tranquillità la pulizia dei pannelli fotovoltaici e solari a Bologna ad una ditta specializzata come Sidabo.
Lavaggio pannelli fotovoltaici a Bologna: i prezzi
Un servizio periodico di lavaggio dei pannelli fotovoltaici, oltre a preservare il loro aspetto estetico, garantisce importanti vantaggi da un punto di vista della durata degli stessi e della loro efficienza.
Se non si esegue questa importante manutenzione si rischia di inficiare i risultati sperati: senza una regolare cura dei pannelli solari, viene meno il motivo principale per cui essi sono stati installati e cioè la capacità di risparmiare sui costi dell’energia.
In generale, per mantenere inalterata l’efficienza di un impianto è necessario un intervento di pulizia all’anno. In casi particolari, possono essere necessari fino a due lavaggi annuali.
I prezzi per la pulizia dei pannelli fotovoltaici possono variare a seconda delle dimensioni degli stessi, della loro ubicazione, altezza, accessibilità etc. Il costo di un servizio periodico di lavaggio dei pannelli fotovoltaici è comunque ampiamente ripagato dal risparmio che si ottiene con un impianto pulito e perfettamente funzionante.
I tecnici Sidabo sono a disposizione per effettuare sopralluoghi gratuiti ed elaborare preventivi adeguati ad ogni specifica situazione.
Non solo pannelli ma anche pulizia impianti solari termici a Bologna: contattaci!
Poiché perché lo sporco che si deposita sulla superficie dei pannelli solari termici rischia di ridurre la loro efficienza energetica del 30%, un accurato servizio di pulizia garantisce importanti vantaggi, primo fra i quali il mantenimento dell’efficienza degli stessi pannelli.
Non deve essere sottovalutato poi l’aspetto della durata: i residui di materiale di scarto che si accumulano nelle celle, infatti, aumentano il rischio di dover ricorrere a manutenzioni straordinarie, spesso assai costose.
Se non si eseguono periodici lavaggi dei pannelli si rischia che vengano meno i risultati sperati e viene meno il motivo principale per cui essi sono stati installati e cioè la capacità di risparmiare sui costi della produzione di acqua calda.
Come già menzionato, per mantenere inalterata l’efficienza di un impianto solare termico è necessario un intervento di pulizia all’anno, ma in casi particolari potrebbe essere utile ricorrere a due lavaggi annuali.
È questo il caso di impianti installati a ridosso di strade molto trafficate, in zone industriali, oppure vicini ad alberature cittadine, camini di abitazioni o fabbriche etc.
I tecnici Sidabo sono a tua disposizione per effettuare sopralluoghi gratuiti presso i tuoi impianti, in modo da valutarne le caratteristiche e stabilire la ricorrenza degli interventi di pulizia. Contattaci per avere un preventivo adatto alle tue necessità!