Disinfestazione Zanzare – Tecniche d’intervento

 disinfestazione insetti zanzare bologna e modena

zanzara tigre

Il controllo delle zanzare viene svolto dalla nostra azienda in maniera differenziata in modo da massimizzare i risultati e diminuire drasticamente i fastidi causati all’uomo.

Esso si realizza attraverso:

  • interventi antilarvali in tutti i siti di sviluppo (caditoie, tombini, griglie, raccolte di acqua stagnante ecc..) con prodotti tradizionali o con i recenti insetticidi biologici di ultima generazione altamente selettivi innocui per l’ambiente
  • interventi adulticidi su siepi e verde ornamentale presente intorno agli edifici con pompe irroratrici, atomizzatori spalleggiati o carrellati
  • installazione di impianti automatici di nebulizzazione contro le zanzare all’interno di giardini privati alimentati con prodotti insetticidi o disabituanti naturali
  • All’interno di uffici, abitazioni e ambienti di lavoro possono essere anche istallate speciali trappole elettroinsetticide particolarmente efficaci contro la Zanzara Tigre.

Sidabo è nata nei comuni di Bologna e Modena ed ha espanso i propri servizi. Oltre che all’interno della regione Emilia-Romagna, interveniamo in Toscana, Veneto e Marche. Per maggiori dettagli e informazioni potete contattarci telefonicamente o via mail.

Impianti di nebulizzazione automatici antizanzara

impianto antizanzareIl sistema è composto principalmente da  tre elementi:

  • la centralina di programmazione, pressurizzazione e miscelazione;
  • un percorso di tubi piccoli e pressoché invisibili per alimentare il circuito;
  • una serie di ugelli nebulizzatori, distribuiti lungo siepi perimetrali, aiuole, bordure o zone umide ed ombreggiate.

Sfruttando il principio della Nebulizzazione ad ultra basso volume ULV, il sistema diffonde in maniera automatica tramite appositi ugelli e ad orari prestabiliti una miscela di acqua e principio attivo. Vengono così eliminate dal giardino le zanzare presenti e grazie alla speciale formulazione repellente crea una barriera che mantiene lontano quelle in arrivo. La ripetizione periodica e automatica dei trattamenti previene il deterioramento dei principi attivi garantendo il risultato.

Il sistema può nebulizzare prodotti naturali repellenti specifici contro le zanzare, biocidi o presidi medico chirurgici autorizzati dal Ministero della Sanità. I prodotti disabituanti e insetticidi possono essere utilizzati anche alternativamente a seconda delle esigenze specifiche. Il principio di tale sistema si basa sulla nebulizzazione di una soluzione di principio attivo molto blanda e a cicli brevi ma ripetuti costantemente nel tempo che mantengono sempre fresco l’effetto repellente e/o abbattente contro le zanzare.

Il nebulizzatore è un sistema modulare che verrà installato in maniera idonea in relazione all’area e al perimetro da trattare. La centralina richiede un collegamento al rubinetto dell’acqua ed a una presa elettrica 220 volt.

Biologia e comportamento – Zanzare

disinfestazione insetti zanzare bologna e modena

zanzara comune

Le Zanzare sono insetti ematofagi associati all’uomo e agli animali domestici. Esse risultano strettamente legate all’ambiente acquatico dato che gli stadi larvali devono obbligatoriamente svilupparsi all’interno di raccolte di acqua stagnante.

Il ciclo di sviluppo si svolge attraverso 4 stadi di sviluppo (uovo, larva, pupa e adulto) e nel corso del periodo estivo, in presenza di acqua e temperature favorevoli si possono avere anche 15 generazioni.

Delle numerose specie presenti nel nostro paese ricordiamo in particolare Culex pipiens (Zanzara urbana) attiva prevalentemente nelle ore notturne e Aedes albopictus (Zanzara tigre) introdotta in Europa nel 1990 ed oggi diffusa in tutto il nostro paese fino a quote collinari.

Questa ultima specie in particolare, oltre che estremamente fastidiosa perché attiva durante il giorno, è in grado di trasmettere virus responsabili di pericolose malattie per l’uomo quali Dengue,  Zika e Chikungunya.