Disinfestazione Formiche – Tecniche d’intervento

disinfestazione insetti formiche bologna e modena

formica

La disinfestazione alle formiche può essere effettuata sia con prodotti insetticidi in formulazione liquida sia con i più recenti prodotti in gel o in esche granulari.

Tutti i prodotti utilizzati dalla nostra società risultano autorizzati dal Ministero della salute e non sono pericolosi per l’uomo.

Il sopralluogo eseguito dai nostri tecnici indicherà la metodologia più adeguata in base all’entità dell’infestazione, alle caratteristiche strutturali degli ambienti e al grado di sicurezza degli stessi, per l’eradicazione dell’infestazione.

Gli interventi vengono effettuati principalmente nei comuni e province di Bologna, Modena e limitrofi. Per maggiori dettagli e informazioni potete contattarci telefonicamente o via mail.

Biologia e comportamento – Formiche

disinfestazione insetti formiche bologna e modena

formiche

Le Formiche sono insetti sociali, appartenenti all’ordine degli Imenotteri, che vivono in comunità organizzate, dette colonie, che possono comprendere migliaia di individui.

Spesso i nidi si ritrovano in terreni profondi ma possono essere scavati anche in fessure dei muri, intercapedini di abitazioni, coibentazioni o in altri luoghi difficilmente raggiungibili.

Le formiche vengono di solito attratte da sostanze zuccherine, ma nel periodo di massima produzione di uova e sviluppo della colonia ricercano anche cibo ad alto contenuto proteico.

Fra le specie più frequenti nel nostro paese ricordiamo Lasius niger (Formica nera), protettore di afidi e cocciniglie, Monomorium pharaonis (Formica faraone) specie spesso presente nelle aziende alimentari in quanto attratta soprattutto da liquidi zuccherini, dolciumi e carni e Linepithema humile (Formica argentina) la cui presenza nelle abitazioni e nelle industrie alimentari è spesso causa di danni e fastidi.

Alcune specie sono dotate di mandibole robuste e affilate e possono provocare morsi dolorosi; in generale comunque tutte le formiche risultano potenzialmente in grado di diffondere microrganismi patogeni.

Ciclo di sviluppo

disinfestazione insetti formiche bologna e modena

colonia di formiche

Il ciclo di sviluppo di questi insetti è composto da 4 stadi (uova, larve, pupe e adulti) e impiega circa 2 mesi per completarsi.

Le uova sono deposte da una singola regina in primavera avanzata. Le larve che ne derivano sono di colore bianco e sono nutrite con secrezioni salivari dalla stessa regina ed in seguito curate dalle formiche operaie con miele e larve di insetti.

Le pupe vengono portate generalmente vicino alla superficie del nido dove il calore del sole le aiuta a maturare più in fretta.

I primi adulti emergenti sono formiche operaie (sterili) e solo più tardi si formeranno le forme sessuali.

L’accoppiamento avviene in volo e successivamente i maschi muoiono e le femmine perdono le ali.

Le femmine fecondate voleranno poi alla ricerca di siti ove formare nuove colonie.