disinfestazione processionaria del pino

processionaria del pino

La Processionaria del Pino (Traumatocampa pityocampa) è un Lepidottero defogliatore che si nutre degli aghi dei pini ed in particolare del Pino Nero, Pino Silvestre e Pino Marittimo, ma anche di alcune specie di Larice e Cedro.

Queste farfalle compaiono in estate (da giugno ad agosto), dopo essere fuoriuscite da bozzoli presenti, a qualche centimetro di profondità nel terreno, vicino alle piante.

Le uova vengono deposte sugli aghi dei pini e da queste si svilupperanno le larve che cominceranno a costruire dei nidi globosi e di colore chiaro, facilmente individuabili nelle porzioni più alte e assolate delle chiome, per proteggersi durante i mesi invernali.

In primavera avviene un fenomeno molto conosciuto e cioè la discesa di queste larve in processione (da qui il nome comune) per andare a costruire i bozzoli nel terreno.

È proprio questo il momento più pericoloso dell’intero ciclo di sviluppo della Processionaria, perché sul corpo delle larve sono presenti migliaia di microscopici peli urticanti che con il movimento possono liberarsi nell’aria. Questi possono risultare urticanti e pericolosi per gli occhi, le mucose e le cavità respiratorie nonché causare infiammazioni e fenomeni allergici sia nell’uomo che negli animali domestici.

La pericolosità di questo Lepidottero defogliatore è tale da essere stata sottolineata anche dal Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2007, che ne rende obbligatoria la disinfestazione se viene ritenuto che l’insetto rappresenti, in una determinata area, un rischio per la sopravvivenza delle piante oppure per la salute delle persone o degli animali.

Trattamenti anti processionaria a Bologna: scegli un servizio professionale

Affrontare una infestazione di Processionaria del Pino non è una cosa che può essere improvvisata sul momento da persone non preparate, perché questa può causare gravi rischi per la salute umana.

È necessaria altresì una azienda dotata di lunga esperienza e personale professionale capace di intervenire in maniera sicura ed efficace.

Grazie alla esperienza maturata in tanti anni sul campo SIDABO, azienda specializzata in derattizzazioni e disinfestazioni a Bologna, è in grado di attuare un completo programma di intervento contro questo pericoloso insetto.

A seconda del periodo in cui si è chiamati ad intervenire, è possibile attuare strategie di lotta diversificate:

  • In inverno è possibile procedere alla rimozione meccanica dei nidi e alla loro distruzione, attuando tutte le misure cautelative al fine di evitare il contatto con le larve e i loro peli urticanti.
  • In primavera è consigliato applicare ai tronchi delle piante attaccate dalla Processionaria speciali collari per la cattura delle larve in procinto di scendere verso il terreno ed impedire così il loro impupamento.
  • All’inizio dell’estate è possibile installare trappole a feromoni per la cattura di maschi adulti allo scopo di ridurre gli accoppiamenti e la capacità riproduttiva della specie
  • All’inizio dell’autunno si può intervenire con 1-2 trattamenti sulla chioma delle piante utilizzando prodotti insetticidi biologici a base di Bacillus thuringiensis kurstaki che non presentano alcuna tossicità nei confronti dell’uomo, degli animali domestici e degli insetti utili.

Richiedi un preventivo per una disinfestazione dalla processionaria del pino a Bologna e provincia

In caso di presenza di nidi o di larve di Processionaria del pino non perdere tempo prezioso in rischiosi interventi “fai da te”: ricorri subito a dei veri professionisti del settore.

Sidabo è in grado risolvere i tuoi problemi con professionalità e puntualità salvaguardando le tue piante dall’azione dannosa di questi infestanti ed evitando possibili rischi alla tua salute e a quella dei tuoi animali domestici.

Contattaci compilando il modulo seguente per conoscere modalità e costi dell’intervento di disinfestazione.

Richiedi Informazioni