Per il controllo degli insetti alati all’interno di supermercati, laboratori, pasticcerie, panifici ed industrie alimentari in generale risulta particolarmente utile l’impiego di trappole elettroinsetticide dotate di tubi UV. Questi dispositivi utilizzano una specifica luce ultravioletta, emessa da tubi attinici, che attira gli insetti su cartoncini collanti posti all’interno della struttura. Con tale sistema si evitano le scariche elettriche e la frammentazione degli insetti (tipiche delle vecchie trappole a scossa) con conseguente potenziale contaminazione degli alimenti o degli ambienti sottostanti. La cattura degli insetti mediante pannello collante consente inoltre l’identificazione delle specie infestanti al fine di monitorare e ricercare le cause della loro presenza e programmare piani di intervento specifici, come previsto anche dalle metodiche HACCP.

Il servizio di Sidabo

A seconda delle caratteristiche dei vari ambienti possono essere utilizzati vari modelli di trappole elettroinsetticide. In fase di sopralluogo i nostri tecnici saranno in grado di indicare quelli più consoni alle strutture così come il loro esatto posizionamento per ottimizzarne le loro capacità di cattura. Tutti i dispositivi proposti da Sidabo possono essere offerti sia in vendita che a noleggio. Una volta predisposte le trappole elettroinsetticide all’interno di una struttura vengono programmati interventi periodici di controllo che prevedono sia il ricambio del cartoncino collante sia la pulizia esterna della trappola. A cadenze prefissate dal produttore vengono altresì sostituiti i tubi attinici UV per mantenere sempre elevata l’emissione dei raggi ultravioletti e il potere attrattivo nei confronti degli insetti. Per le aziende alimentari, che necessitano di precisi dati di monitoraggio e per rispondere ai requisiti HACCP i tecnici Sidabo effettuano anche il conteggio e il riconoscimento degli insetti catturati, con invio periodico di appositi report e relazioni tecniche. I servizi di monitoraggio e controllo degli insetti alati mediante trappole elettroinsetticide vengono eseguiti da Sidabo in tutte le aziende alimentari delle province di Bologna, Modena e comuni limitrofi. Per maggiori dettagli e informazioni potete contattarci telefonicamente o via mail.

I nostri prodotti

In commercio esistono vari modelli di trappole elettroinsetticide, ognuno di questi caratterizzato da diversa struttura, forma, numero di neon UV, potenza ecc… Particolarmente idonei ad essere istallati all’interno di laboratori e aziende alimentari, dove devono essere seguite le metodiche HACCP, risultano i modelli denominati Flytrap Professional e Flytrap Commercial. Entrambi i suddetti dispositivi possono essere dotati di tubi shatterproof (cioè di una guaina esterna che ne impedisce la rottura e la frammentazione in caso di urto).

Flytrap Professional 40

lampada flytrap professional

flytrap professional

Il particolare disegno “aperto” di questa trappola elettroinsetticida assicura una grande visibilità ed attrazione per gli insetti da qualsiasi angolazione. Essa è particolarmente adatta per ambienti asciutti ed è costruita sia in acciaio inox che in bianco smaltato. Il dispositivo può essere appeso, fissato a parete o appoggiato ad una scaffalatura o a un ripiano. Il dispositivo presenta 2 neon da 20 watt cadauno e consente una copertura di 120 mq.

Flytrap Commercial IP65

lampada flytrap commercial ip65

flytrap commercial ip65

La trappola è costruita in robusto acciaio e può essere collocata, come il modello precedente, in tre diverse modalità al soffitto, a parete o appoggiata. Questa trappola è particolarmente adatta ad essere installata in ambienti umidi o soggetti a periodici lavaggi quali cucine, macellerie, pescherie ecc.. in quanto è caratterizzata da un indice di protezione IP 65 contro l’umidità e l’ingresso di acqua. La potenza dei suoi due neon attinici di 15 watt ciascuno consente una copertura di 80 mq. Per ambienti accessibili al pubblico Sidabo propone alcuni modelli di trappole elettroinsetticide caratterizzate da un aspetto piacevole ed elegante.

Aura

lampada aura

aura

Elegante e moderna, la nuova lampada decorativa Aura è adatta all’utilizzo in luoghi pubblici e molto frequentati come bar, ristoranti e hotel. Essa si distingue per essere esteticamente piacevole ma anche per essere particolarmente efficace nella cattura degli insetti grazie al suo neon circolare UV da 22 Watt. Il particolare design, permette un’irradiazione totale a 360 gradi, mentre la piastra collante interna rimane nascosta dietro l’elegante disco satinato e consente di sfruttare al 100% la sua superficie. Questo modello garantisce una copertura di 40 mq.

Luralite Plus

lampada luralite plus

luralite plus

Questa lampada è caratterizzata da uno stile sobrio ed elegante ed è particolarmente adatta per ambienti esposti al pubblico come bar, ristoranti, alberghi, gallerie commerciali ecc.. Il dispositivo è costruito interamente in acciaio ed è di colore bianco. Esso è dotato di 2 neon UV da 15 Watt e offre una elevata efficacia grazie alle dimensioni, alle aperture laterali ed alla maggiore grandezza della piastra collante. La sua copertura è di 50 mq.

Trappens 3000 TX

lampada trappens

trappens

Questo modello può essere impiegato con successo in ambienti pubblici e ambienti di lavoro per la cattura di ogni insetto alato e delle zanzare in particolare. Una speciale lampada attinica, da 32 Watt, attira gli insetti ed un’elica fosforescente li aspira all’interno, convogliandoli in un cassetto estraibile. Una volta entrati gli insetti non potranno più uscire e moriranno per disidratazione. Sarà sufficiente svuotare periodicamente il cassetto per liberarsi del suo contenuto. Il motore di questa trappola è potente e dotato di un cuscinetto ad alta durata. La lampada può essere fissata al muro con un tassello o appoggiata su un ripiano ad una altezza consigliata, per la Zanzara Tigre, di circa 1,5 metri da terra. La sua copertura è di 150 mq
Richiedi Informazioni