Disinfestazione zecche dei piccioni Bologna: scegli i trattamenti professionali di Sidabo
Una forte presenza di Piccioni che stazionano o nidificano a ridosso delle abitazioni dell’uomo è spesso causa di improvvise e pericolose infestazioni di Zecche molli (Argas reflexus).
Esse appartengono alla Classe degli Aracnidi, misurano 4-5 mm, sono di un colore grigio chiaro e possiedono il corpo schiacciato per spostarsi agevolmente fra il piumaggio degli uccelli.
La Zecca durante il giorno si nasconde nelle vicinanze dei siti dove stazionano gli uccelli per poi di notte attaccarli e succhiarne il loro sangue.
Questi parassiti però, spostandosi dai loro rifugi abituali (nidi degli uccelli, cumuli di guano in soffitte e sottotetti, fessure del muro e delle travi dei tetti ecc..) possono andare alla ricerca di cibo anche su altre specie animali tra cui cani, gatti e addirittura l’uomo.
Sempre più frequenti infatti risultano le segnalazioni di abitazioni letteralmente invase da questa Zecca, specialmente se presenti nei centri storici cittadini, e le conseguenti aggressioni sull’uomo.
Le punture sono inizialmente indolori e possono avere una durata di circa 5-10 minuti dopodichè questi acari lasciano l’ospite e si nascondono in fessure presenti nelle vicinanze.
La puntura della Zecca del piccione può provocare nell’uomo alcune serie patologie dovute all’immissione di tossine secrete con la saliva.
La stessa puntura può scatenare reazioni allergiche che si possono presto trasformare in difficoltà respiratorie, gastrointestinali, cardiocircolatorie e perfino shock anafilattici.
Perchè scegliere un servizio professionale contro le infestazioni delle zecche dei piccioni
La presenza di nidi Piccioni sui cornicioni o nel sottotetto di una abitazione così come l’accumulo di guano di questi uccelli all’interno delle soffitte degli immobili può essere causa della proliferazione delle Zecche.
La presenza di questi infestanti all’interno della propria abitazione non è facilmente individuabile da un occhio non esperto perché essi si nascondono in fessure molto sottili presenti nel muro, ma anche dietro quadri, testata e strutture del letto, comodini, battiscopa, infissi di porte e finestre, sotto cuscini ecc…
Purtroppo spesso ci si rende conto della loro presenza quando l’infestazione è già in stato avanzato e il malcapitato si ritrova le conseguenze delle loro punture sul proprio corpo.
La risoluzione di una infestazione di Zecche deve essere affrontata in maniera completa se vogliamo veramente garantire risultati duraturi nel tempo.
Infatti non è sufficiente l’esecuzione di alcuni interventi insetticidi all’interno della abitazione ma è necessario affrontare il problema a 360° cercando di allontanare gli uccelli dall’immobile con i dispositivi più idonei (dissuasori meccanici, impianti elettrificati ecc..) e bonificando le eventuali soffitte invase dal guano dei Piccioni con metodologie appropriate.
Richiedi un preventivo per una disinfestazione contro le zecche dei piccioni a Bologna
Per risolvere in maniera definitiva il problema delle Zecche dei Piccioni l’unica soluzione è rivolgersi a dei seri professionisti del settore.
Gli interventi effettuati in maniera empirica con prodotti e metodi “fai da te” non risultano mai definitivi e non fanno altro che rimandare il problema rischiando di renderlo endemico e pericoloso per la salute umana.
Grazie alla preparazione dei suoi tecnici ed alla lunga esperienza nel settore SIDABO, azienda specializzata in disinfestazioni a Bologna, è in grado di eseguire accurati sopralluoghi presso la tua struttura e consigliarti quegli interventi di disinfestazione, bonifica del guano o allontanamento dei Piccioni più idonei alla situazione.
Ti ricordiamo che sia il sopralluogo che il preventivo di spesa per ogni tipologia di intervento viene svolto a titolo gratuito; non esitare a contattarci.