Supella longipalpa, conosciuta anche come Blatta dei mobili, misura dai 13 ai 16 mm di lunghezza, ha un colore rossiccio-marroncino e una forma ovale ed appiattita, con zampe spinose e lunghe antenne.
La specie si distingue facilmente da Blattella germanica perché non possiede le due caratteristiche striature scure longitudinali sul torace.
Il maschio è di forma allungata e può compiere brevi voli se disturbato.
La femmina, di forma più arrotondata e tozza, nell’arco della sua vita depone 5-18 ooteche contenenti ciascuna 14-18 uova.
Il periodo di incubazione può durare 40-70 giorni.
Supella longipalpa è conosciuta anche come blatta dei mobili in quanto si ritrova spesso nei cassetti, dietro ai quadri e sotto la carta da parati. Essa si diffonde soprattutto in appartamenti ben riscaldati dove abitualmente frequenta il bagno e la camera da letto ma può ritrovarsi anche all’interno delle apparecchiature elettroniche domestiche come tostapane, forni, televisioni, etc.
Sempre più spesso viene rinvenuta però anche all’interno di uffici e archivi perchè trasportata attraverso cartolari, fascicoli o imballi.
La specie presenta un regime alimentare onnivoro tant’è che può alimentarsi delle sostanze più disparate quali derrate alimentari, rilegature di libri, colla, amido, tessuti, carta da parati ecc..
Anche questa specie, come Blattella germanica, riveste importanza igienico-sanitaria perché può veicolare microrganismi patogeni come la Salmonella e in caso di forte infestazione può provocare fenomeni allergici e asma bronchiale nelle persone più sensibili.
Il controllo di questa specie necessità di un elevato livello di professionalità a causa delle alte capacità riproduttive che le permettono di reinfestare facilmente i locali trattati se non perfettamente disinfestati con i dovuti prodotti e attrezzature.
Trattamenti professionali per la disinfestazione della Supella.
Per un adeguato controllo di Supella longipalpa i tecnici Sidabo, azienda specializzata in disinfestazioni a Bologna, effettueranno un accurato sopralluogo sia per l’individuazione esatta della specie sia per la ricerca dei luoghi di annidamento dove concentrare gli interventi insetticidi.
Nel caso di appartamenti e uffici sarà fatta particolare attenzione all’esame dei possibili punti di alimentazione o dei macchinari che generano calore dove questi insetti trovano il microclima ideale per lo sviluppo.
Una volta effettuate queste indagini preliminari sarà possibile intervenire in maniera sicura e pulita mediante la distribuzione mirata di prodotti insetticidi in gel professionali.
Essi verranno applicati nei luoghi frequentati dagli insetti con specifiche “pistole dosatrici”, anche in presenza di persone o animali domestici, senza bisogno di sgomberare i locali ed effettuare opere di pulizia post-intervento.
I gel possiede un forte potere attrattivo nei confronti di Supella longipalpa, risultano molto appetiti e garantiscono ottimi risultati già a pochi giorni dalla loro applicazione.
Richiedi un preventivo per una disinfestazione da Supella longipalpa a Bologna e provincia
Per garantire i migliori risultati nel controllo di questo infestante è necessaria esperienza e l’impiego di prodotti professionali.
Vi segnaliamo che sia i sopralluoghi tecnici che i preventivi di spesa per il costo degli interventi di disinfestazione contro Supella longipalpa sono gratuiti. Gli interventi saranno eseguiti in modo da risolvere rapidamente i potenziali pericoli igienico-sanitari causati da questo infestante.