Con il termine Blatte o Scarafaggi si intendono quegli insetti che appartengono all’Ordine dei Blattoidei.
Nel mondo si contano più di 4000 specie di scarafaggi che risultano presenti in ogni regione, ad eccezione dei poli, grazie agli scambi commerciali che ne favoriscono lo spostamento e la diffusione.
Tutte le specie di Blatte presentano il corpo molto appiattito e questo consente loro di rifugiarsi in fessure e anfratti di pochi millimetri.
Possono trovarsi sia in natura sia all’interno delle abitazioni, nelle industrie alimentari, negli ospedali, nelle navi, nelle fognature cittadine, nei depositi di rifiuti ecc…
Le Blatte rappresentano un serio pericolo perché, oltre a sottrarre e inquinare le sostanze alimentari, possono trasmettere microrganismi nocivi per la salute dell’uomo e quella degli animali domestici.
È quindi indispensabile intervenire subito nel bloccare la loro presenza con un professionale servizio di disinfestazione scarafaggi.
Le specie più diffuse nel nostro Paese risultano Blatta orientalis (scarafaggio nero o di fogna), Blattella germanica (fochista) e Supella longipalpa (blatta degli appartamenti).
Blatta orientalis
La Blatta nera è un insetto lucifugo che predilige ambienti umidi e poco illuminati (cantine, locali interrati, fognature, fosse biologiche, depositi di rifiuti ecc..).
Le sue dimensioni variano dai 2 ai 3 cm di lunghezza.
Non vola e ha scarse capacità di arrampicarsi su superfici lisce però può muoversi velocemente.
Penetra negli edifici alla ricerca di qualsiasi fonte di cibo, attraverso scarichi, griglie, tubazioni ecc..
La specie produce in media da 5 a 10 ooteche, lunghe circa 1 cm, di colore marrone contenenti da 16 a 20 uova ciascuna, lasciate abbandonate nell’ambiente.
Dalle ooteche schiuderanno dopo 30-40 giorni le neanidi simili agli adulti.
Il ciclo biologico completo da uovo a adulto è piuttosto lento e si svolge in circa 1 anno in condizioni ottimali (Temp. 30°C e U.R. 70%).
L’adulto può vivere fino a 5-6 mesi.
Questa specie, provenendo in genere da scarichi e fognature, può potenzialmente trasmettere microrganismi patogeni per l’uomo.
È quindi necessario intervenire subito, ai primi avvistamenti, prima che la specie prolifichi e contamini alimenti e superfici con escrementi e secreti ghiandolari con una efficace disinfestazione per scarafaggi.
Blattella germanica
La Blattella è un insetto che predilige ambienti caldo umidi quali cucine, bar, ristoranti, mense, aziende alimentari ecc..
Gli adulti di questa specie sono di colore giallo-rossiccio, possiedono due bande scure longitudinali sul pronoto e misurano 10-15 mm di lunghezza.
La Blattella si ritrova spesso fra le doppie pareti di forni e bollitori, nelle cappe aspiranti, dietro i paraspigoli non sigillati, all’interno di distributori di bevande e apparecchiature elettriche ecc.
A differenza della Blatta nera Blattella germanica è in grado di volare, anche se lo fa raramente, e può arrampicarsi anche su superfici lisce e sull’acciaio grazie a speciali ventose presenti sulle sue zampe.
Può penetrare negli ambienti perché veicolata dai materiali o a causa della vicinanza di attività alimentari infestate (bar, ristoranti ecc).
La specie produce in media da 4 a 8 ooteche, di colore chiaro e lunghe 8-9 mm, contenenti 20-30 uova, che vengono trattenute fino a 1-2 giorni prima della schiusa e quindi offre una maggiore protezione rispetto a Blatta orientalis.
Il ciclo biologico completo, da uovo a adulto, si svolge in circa 3 mesi con temperature di 30°C e una UR del 70%.
La presenza negli ambienti di questa specie può comportare gravi ripercussioni sull’aspetto igienico-sanitario in quanto possibile vettore di microrganismi nocivi per l’uomo.
Supella longipalpa
La Blattella degli appartamenti è di un colore marrone chiaro simile a quello di Blattella germanica (con la quale spesso viene confusa) e ha una lunghezza di 12-15 mm, con antenne lunghe filiformi.
Essa però si distingue per l’assenza delle 2 caratteristiche bande scure sul dorso.
Il maschio è di forma allungata e può compiere brevi voli se disturbato.
La femmina, di forma più arrotondata e tozza, nell’arco della sua vita depone 5-18 ooteche contenenti ciascuna 14-18 uova.
La Supella è un insetto che predilige ambienti asciutti e per questo si ritrova frequentemente nelle abitazioni.
È spesso presenti all’interno di pareti di cartongesso, dietro cucine ed elettrodomestici, dietro ai quadri, librerie e sotto la carta da parati.
Sempre più spesso viene rinvenuta però anche all’interno di uffici, archivi ecc.. trasportata attraverso cartolari, fascicoli o imballi.
Penetra negli ambienti perché veicolata dai materiali o a causa della vicinanza di locali infestati (appartamenti contigui).
L’adulto può vivere fino a 3-4 mesi.
Anche questa specie riveste importanza igienico sanitaria in quanto responsabile della trasmissione di microrganismi patogeni (Salmonelle).
Come lavoriamo: il nostro trattamento di deblattizzazione per eliminare scarafaggi, blatte e blattelle a Modena e provincia
Per la disinfestazione da Blatte e Blattelle a Modena e provincia, Sidabo utilizza tecnici esperti e continuamente aggiornati che possono intervenire rapidamente sia presso abitazioni private, condomini o aziende produttive. Dal 1977 siamo attivi con i nostri servizi di disinfestazione a Modena e aree limitrofe.
Il nostro programma d’intervento prevede le seguenti fasi operative:
– sopralluogo: a seguito della richiesta verrà effettuato un sopralluogo tecnico gratuito necessario ad individuare eventuali tracce, esemplari vivi o morti delle Blatte e classificare esattamente la specie responsabile dell’infestazione. Con l’occasione verrà ricercato anche il focolaio di infestazione e le cause determinanti.
– piano di intervento: svolta questa necessaria indagine preliminare verrà elaborato un piano di intervento specifico per la specie di Blatta riscontrata e per l’ambiente infestato, in modo da garantire i migliori risultati e i più alti livelli di sicurezza. Tale piano sarà formalizzato in un preventivo di spesa anch’esso gratuito e senza impegno da parte del cliente.
– trattamenti: a seconda delle caratteristiche dell’ambiente e della tipologia dell’infestazione i tecnici Sidabo utilizzeranno attrezzature diversificate e prodotti professionali registrati e autorizzati dal Ministero della Salute per l’impiego in ambiente domestico e civile.
Per debellare una infestazione di Blatta nera vengono impiegati prodotti insetticidi in formulazione liquida mentre contro le Blattelle (Blattella germanica e Supella longipalpa) si utilizzano i nuovi prodotti in gel distribuiti con apposite pistole dosatrici.
Deblattizzazione professionale per aziende, case e condomini: abbiamo il piano di disinfestazione adatto a te
Sidabo effettua interventi di disinfestazione contro Scarafaggi e Blattelle a Modena e provincia in ogni tipologia di ambiente adattando la propria metodologia di intervento alle diverse situazioni.
Ad esempio:
– condomini. Per la disinfestazione degli scarafaggi nei condomini si interviene in genere negli scantinati comuni, nelle cantine private se richiesto, nei garage, nelle fosse biologiche, nelle centrali termiche, nel vano ascensore, nei cavedi e in tutti quegli ambienti infestati che verranno rilevati in fase di sopralluogo.
– appartamenti. Nelle abitazioni private come appartamenti, villette a schiera o case indipendenti si trattano solitamente i piani interrati, le taverne, gli scannafossi, i garage e i tombini.
– aziende. All’interno delle aziende si interviene in genere negli spogliatoi e nei bagni del personale, nei locali interrati e archivi, nei locali tecnici e tombini di scarico. Tali interventi sono sempre coordinati preventivamente con gli uffici tecnici per garantire i più alti livelli di sicurezza.
Richiedi un preventivo per una disinfestazione da scarafaggi e blatte a Modena e su tutta la provincia
Se hai un problema di infestazione di Scarafaggi all’interno della tua casa o nel tuo condominio non perdere tempo in poco efficaci e sicuri interventi “fai da te” con prodotti generici.
Interpella una ditta specializzata nella disinfestazione scarafaggi e blattelle germaniche a Modena e provincia come Sidabo.
Non esitare a contattare telefonicamente i nostri uffici o a compilare il form seguente.
Sarai presto contattato dai nostri tecnici che ti forniranno tutte le spiegazioni del caso, eseguiranno sopralluoghi e preventivi gratuiti e risolveranno con una disinfestazione professionale il tuo problema di Scarafaggi.