L’endoterapia è un nuovo sistema di difesa delle piante arboree che permette di combattere molti parassiti senza diffondere pericolosi prodotti chimici nell’ambiente, un esempio tra tutti è l’intervento di endoterapia contro la processionaria, che permette di combattere questo insetto anche in ambienti “difficili” da trattare con i tradizionali sistemi di disinfestazione.

Il punto di forza della tecnica endoterapica è che la soluzione insetticida o fungicida si inietta direttamente all’interno della pianta attraverso piccoli fori praticati nel tronco. Attraverso il sistema vascolare di trasporto della linfa la soluzione così raggiunge facilmente ogni parte della pianta, dalla chioma alle radici.

Oltre ad essere efficace e a bassissimo impatto ambientale, l’endoterapia permette di intervenire in situazioni dove sarebbe difficile operare con le tecniche tradizionali. È questo il caso di alberi molto alti e difficili da raggiungere, o quando questi sono molto vicini alle case, oppure all’interno di parchi e giardini vicino a panchine o giochi per i bambini, che potrebbero essere contaminati dagli insetticidi distribuiti con pompe o atomizzatori.

Attraverso questa tecnica, oltre a combattere in maniera mirata insetti, funghi e batteri pericolosi per la salute delle piante, possono essere distribuiti anche prodotti fertilizzanti o stimolanti lo sviluppo vegetativo. Prodotti questi particolarmente utili per quelle piante che hanno subito stress ambientali, dovuti ad esempio a potature drastiche o ferite al tronco o all’apparato radicale.

Riassumendo, l’endoterapia garantisce i seguenti vantaggi:

  1. nessun insetticida disperso nell’ambiente, salvaguardando così la salute degli esseri umani
  2. rispetto dell’entomofauna utile e degli animali non bersaglio, in quanto vengono colpiti solo gli insetti nocivi che si nutrono della linfa o delle foglie delle piante trattate
  3. maggiore efficacia e durata dei risultati rispetto ai metodi tradizionali, in quanto i prodotti rimangono all’interno delle piante anche per 12-24 mesi
  4. minor costo rispetto ai trattamenti tradizionali sulle chiome degli alberi, eseguiti in genere nelle ore notturne e con costosi atomizzatori.

Servizi endoterapici professionali, scegli la professionalità di Sidabo

Sidabo impiega con professionalità la tecnica dell’endoterapia per la salvaguardia delle piante arboree presenti lungo viali e parchi pubblici e in giardini privati.

Gli interventi effettuati dai nostri tecnici garantiscono i migliori risultati contro i principali insetti fitofagi e parassiti delle piante arboree, fra i quali ricordiamo:

  • Processionaria del Pino
  • Cocciniglia tartaruga del Pino
  • Afidi dei Tigli
  • Processionaria, Oidio e Tortrice Verde delle Querce
  • Tingide del Platano
  • Afidi degli Abeti
  • Punteruolo delle Palme
  • Cameraria dell’Ippocastano
  • Afidi e Corineo dei Cipressi
  • Fillossera del Leccio
  • Afidi Galligeni, Galerucella, Ifantria Americana dell’Olmo, etc.

Come si svolge l’intervento

La prima fase del nostro processo operativo consiste nell’effettuare un accurato sopralluogo per valutare la tipologia delle piante presenti e le loro problematiche quali ad esempio attacchi di insetti fitofagi, malattie fungine, stati debilitativi dovuti a stress ecc.

I nostri tecnici, successivamente, stimeranno per ogni pianta il numero dei punti di applicazioni endoterapiche, a seconda del diametro e della conformazione del tronco.

La fase operativa vera e propria consiste nell’effettuare dei piccoli fori nel tronco attraverso i quali, mediante specifiche siringhe calibrate, verrà inserito il prodotto più idoneo alla situazione (insetticidi, fungicidi, fitostimolanti).

A questo riguardo ricordiamo che i tecnici Sidabo sono in possesso di idoneo patentino per l’acquisto e l’impiego dei prodotti fitosanitari e che questi risultano tutti registrati e autorizzati per l’uso endoterapico.

La pressione impiegata nell’iniettare il prodotto è molto bassa in modo da non danneggiare i vasi conduttori della pianta.

Al termine di ogni intervento i piccoli fori praticati nel tronco sono occlusi con specifici coni di amido in modo da evitare l’ingresso di microrganismi nocivi.

I lavori vengono eseguiti durante le ore del giorno e senza richiedere l’interdizione alle aree trattate, vista la completa sicurezza della metodologia applicata.

I periodi migliori per i trattamenti endoterapici

In genere i trattamenti endoterapici vengono effettuati durante i mesi primaverili o estivi, quando sono presenti la maggior parte dei fitofagi parassiti, ad eccezione degli interventi di disinfestazione dalla Processionaria del Pino che vengono eseguiti all’inizio dell’autunno in modo da colpire le larve di questo lepidottero ai primi stadi di sviluppo.

Cerchi un trattamento endoterapico per il benessere dei tuoi alberi? Contattaci subito

Se sei alla ricerca di una azienda che possa curare le tue piante attraverso la tecnica dell’endoterapia telefona senza indugi a Sidabo che, con più di 40 anni di esperienza nel settore delle disinfestazioni, è in grado di fornire un servizio serio e professionale.

I nostri tecnici saranno sempre pronti ad eseguire sopralluoghi gratuiti ed a indicarti le tempistiche ed i prodotti più idonei a garantire la salute delle tue piante.