haccp monitoraggio infestanti

haccp monitoraggio infestanti

Al fine di garantire l’igiene e la salubrità dei prodotti destinati all’alimentazione umana ogni azienda alimentare deve seguire una specifica normativa europea conosciuta con l’acronimo inglese HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). Essa è stata recepita nel nostro Paese con il Dlgs 155/97 poi successivamente sostituito dal Reg. CE 852/2004. Essa riguarda ogni azienda che esercita un’attività di preparazione, trasformazione, confezionamento, deposito, distribuzione, vendita e somministrazione di sostanze destinate all’alimentazione umana. Prima dell’adozione del sistema HACCP i controlli venivano effettuati dagli Organi Ufficiali preposti solo a valle del processo produttivo, verificando la salubrità e l’idoneità del prodotto finito, prima della sua destinazione al consumo umano.

Prevenzione infestanti: i controlli da effettuare

haccp monitoraggio infestanti

monitoraggio infestanti

“Il sistema HACCP invece mira a valutare in ogni fase della produzione, mediante costanti opere di monitoraggio, i possibili rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti. In casi di accertata presenza di infestanti devono essere attuati mirati e tempestivi interventi di controllo (azioni correttive) in modo da riportare la situazione ai livelli di normalità.” Con l’avvento del sistema HACCP si assiste ad una vera rivoluzione e si impone alle aziende alimentari di eseguire costantemente un autocontrollo lungo tutto il processo produttivo, con particolare attenzione a quei punti che possono presentare criticità. Questi punti “critici” devono essere costantemente monitorati mediante idonei dispositivi, indici e valori prestabiliti per poter intervenire celermente con una azione correttiva in caso di un loro superamento e riportare la situazione ai livelli di normalità. I rischi per una azienda alimentare possono essere molteplici quali ad esempio la presenza di sostanze estranee negli alimenti ma anche la possibile contaminazione dei prodotti da parte di insetti e roditori nocivi come ratti e topi. Per questi possibili infestanti si impone una attenta opera di monitoraggio mediante l’impiego di specifiche trappole meccaniche, esche rodenticide, feromoni ecc..

Fase di monitoraggio per gli infestanti haccp

Sidabo, grazie alla lunga esperienza maturata nel settore dell’igiene ambientale e alla preparazione del suo staff, è in grado di far fronte a tutti i problemi di una azienda alimentare nel controllo degli agenti infestanti come da normativa HACCP. In seguito ad una richiesta i nostri tecnici sono in grado, in breve tempo, di effettuare accurati sopralluoghi in modo da valutare le caratteristiche e le eventuali criticità della struttura da proteggere (azienda, supermercato, ingrosso alimentare, laboratorio, centro cottura, mensa aziendale ecc…). Le indagini condotte consentiranno di elaborare piani di monitoraggio personalizzati in relazione ai prodotti lavorati o stoccati, alle caratteristiche degli immobili e alla vicinanza di eventuali aree a rischio (aree verdi, vicinanza di immobili in disuso, attività lavorative particolari ecc..). Una volta individuati i servizi necessari (es. controllo dei roditori nocivi, monitoraggio degli insetti volanti, striscianti e dei parassiti delle derrate ecc..) verranno decisi calendari di intervento, elaborate planimetrie riportanti la disposizione dei dispositivi di monitoraggio, consegnate schede tecniche e di sicurezza e di volta in volta rilasciati report e relazioni tecniche riportanti i risultati dei servizi svolti e gli eventuali consigli di prevenzione. Tutta questa documentazione viene raccolta in un pratico “Manuale di controllo degli agenti infestanti” che rimane a disposizione per eventuali ispezioni degli Organi di Controllo.

Come interveniamo: l’importanza di affidarsi ai professionisti

Il servizio di monitoraggio degli infestanti viene svolto dai tecnici SIDABO con la massima cura e professionalità perché è solo con queste caratteristiche che si possono garantire i migliori risultati ad una azienda alimentare ed evitare sia rischi di contaminazione dei prodotti lavorati sia possibili sanzioni da parte degli Organi di Controllo o non conformità rilasciate da Auditor ed Enti di Certificazione. Per maggiori dettagli e informazioni sui nostri servizi di monitoraggio e controllo infestanti, secondo le procedure Haccp, potete contattarci telefonicamente o via mail.
Richiedi Informazioni