Disinfestazione ecologica con il calore

disinfestazione ecologica con il calore

disinfestazione ecologica con il calore

Il trattamento con alte temperature è una tecnica innovativa nel settore del Pest Control che permette di eliminare gli insetti infestanti presenti all’interno di industrie alimentari, abitazioni private e strutture recettive in maniera ecologica, mediante l’impiego di elevate temperature.

Il trattamento si realizza impiegando speciali termoventilatori elettrici che vengono collocati nei locali e recuperati al termine del trattamento.

Mediante un sistema di circolazione dell’aria i termoventilatori riscaldano lentamente l’aria in ogni punto del locale trattato.

Un termostato garantisce che venga mantenuta una temperatura compresa fra i 50 e i 60 gradi escludendo così danni da calore alle infrastrutture.

A garanzia del trattamento specifici termometri vengono collocati in punti chiave dell’ambiente per registrare l’andamento della temperatura fino ai limiti critici per gli insetti.

Metodologia della disinfestazione ecologica con il calore

Questi, al raggiungimento di temperature variabili tra i 45 e i 60 gradi a seconda della specie, muoiono per disidratazione e coagulazione delle sostanze proteiche.

Diversamente da quanto succede con i prodotti insetticidi questo metodo permette di eliminare tutti gli stadi vitali degli insetti, comprese le uova e le pupe.

Il trattamento con elevate temperature è una tecnica di lotta agli insetti infestanti a nullo impatto ambientale, basata sui più attuali criteri di eco sostenibilità.

Il trattamento con calore non richiede particolari preparazioni dell’ambiente e può essere svolto in qualsiasi periodo dell’anno con esposizione variabile compresa fra le 24 e le 72 ore.

Cimici dei Letti

disinfestazione cimice dei letti

disinfestazione cimice dei letti

All’interno delle strutture alberghiere il trattamento con il calore è particolarmente indicato per il controllo della Cimice dei letti (Cimex lectularius), un parassita estremamente difficile da debellare con i sistemi tradizionali e particolarmente resistente ai prodotti insetticidi.

Con questa tecnologia si raggiungono i risultati sperati già con un solo trattamento e senza bisogno di laboriose preparazioni dei locali.

Si eviterà altresì di tenere chiusi gli stessi locali trattati per 2-3 settimane come avviene con i normali prodotti insetticidi permettendo il loro riutilizzo già a 24-72 ore dall’intervento.

Tarli

disinfestazione tarli del legno

disinfestazione tarli del legno

I trattamenti con il calore sono altresì particolarmente indicati per combattere i pericolosi insetti del legno xilofagi cosiddetti Tarli. Questi che attaccano il legno in opera (travi, travetti ecc..) e ne minano la stabilità in maniera spesso silenziosa e non visibile a occhio nudo. La disinfestazione ecologica con il calore permette di intervenire con la massima sicurezza e celerità senza praticare antiestetici fori e rilasciare cattivi odori così come avviene con i trattamenti tradizionali con insetticidi a base di solventi.

Tignole e Coleotteri

disinfestazione insetti delle derrate

disinfestazione insetti delle derrate

All’interno delle aziende alimentari la disinfestazione con il calore risulta particolarmente efficace per combattere infestazioni di Tignole (genere Ephestia, Plodia ecc..) e Coleotteri (generi Tribolium, Lasioderma ecc..), insediati all’interno di macchinari e magazzini.

Anche in questo caso non sarà necessario preparare gli ambienti e le attrezzature da trattare né ripulire accuratamente le apparecchiature di lavorazione prima della ripresa delle attività riproduttive, così come avviene con i trattamenti tradizionali con prodotti chimici.

Riassumendo questi i principali vantaggi della disinfestazione con il calore:

– sistema completamente atossico ed ecologico che permette di riutilizzare i locali a poche ore dal termine dell’intervento
– versatile e adatto a combattere svariati parassiti (Tarli, Cimici dei letti, insetti delle derrate)
– sistema privo di residui nell’ambiente e quindi adatto anche ad aziende certificate bio
– riduzione al minimo dei lavori di preparazione dei locali da trattare
– nessun costo aggiuntivo per la pulizia dei locali trattati così come avviene con i tradizionali interventi insetticidi.