Disinfestazione Zecche – Tecniche d’intervento

disinfestazione insetti zecche bologna e modena

zecca molle del piccione

Gli interventi di disinfestazione contro le Zecche possono essere compiuti sia con prodotti insetticidi liquidi sia in formulazione aerosol o fumigante, in modo da raggiungere questi infestanti in ogni anfratto.

Durante gli interventi i nostri tecnici indossano sempre tute in tyvek e gli adeguati dispositivi di protezione individuali.

Un adeguato controllo di questi infestanti non dovrebbe prescindere da una completa bonifica dell’area infestata dai piccioni che comprenda una accurata disinfestazione, l’allontanamento del guano e l’istallazione di opportuni dissuasori per volatili.

Gli interventi vengono effettuati principalmente nei comuni e province di Bologna, Modena e limitrofi. Per maggiori dettagli e informazioni potete contattarci telefonicamente o via mail.

Biologia e comportamento – Zecche

Una forte presenza di Piccioni in ambiente urbano è spesso causa di improvvise infestazioni di Zecche molli (Argas reflexus) all’interno di soffitte, mansarde e appartamenti.

Questi parassiti naturali dei volatili possiedono il corpo schiacciato per spostarsi agevolmente fra il piumaggio degli uccelli e misurano 4-5 millimetri.

La Zecca durante il giorno si muove nelle vicinanze dell’ospite (nidi, cumuli di guano, fessure ecc..) per poi di notte attaccare e succhiare il sangue degli uccelli.

disinfestazione insetti zecche bologna e modena

zecca dura

Tuttavia è stato appurato che questo parassita, in assenza di cibo, può andare alla ricerca anche di altre specie tra cui cani, gatti e addirittura l’uomo.

La puntura della Zecca del piccione sulla nostra cute può provocare patologie dovute all’immissione di tossine secrete con la saliva, durante i pasti.

La stessa puntura può scatenare reazioni allergiche che si possono presto trasformare in difficoltà respiratorie, gastrointestinali, cardiocircolatorie, fino a shock anafilattici.